COMITATO MACRICO VERDE PROPONE EX CASERMA ANDOLFATO PER COLLABORAZIONE CON ‘ATTIVI E SOLIDALI’

0

macrico 2 300x197 COMITATO MACRICO VERDE PROPONE EX CASERMA ANDOLFATO PER COLLABORAZIONE CON ATTIVI E SOLIDALICASERTA – La delibera di Giunta Comunale n. 155 dell’8 ottobre 2020 ha individuato l’area libera da edifici dell’ ex caserma Andolfato come oggetto di Patto di collaborazione tra l’Ente stesso e l’associazione “Attivi e solidali”.

L’area individuata è di proprietà del Comune ed è all’angolo di via Patturelli e viale Beneduce, in pieno centro urbano, ai margini del centro storico, nella zona di espansione degli anni 1950, priva di verde pubblico.

Il Comitato manifesta meraviglia per il patto di collaborazione in corso di stipula con l’associazione concessionaria, iniziativa assunta senza alcuna trasparenza. Il Comitato ricorda all’Amministrazione Comunale che proprio per quell’area, quasi un anno fa, offrì formalmente (la comunicazione è agli atti) la disponibilità a collaborare donando e impiantando alberi, per trasformarla in un nuovo parco cittadino. L’Amministrazione non ha mai risposto nel merito.

Ora con sorpresa si apprende che la destinazione dell’area sembra (almeno per un triennio) posta a servizio della collettività per il tramite della collaborazione dell’associazione “Attivi e Solidali”.

Il Comitato chiedeva per essa la gratuita fruizione tutti i giorni e per tutti, e non solo nei giorni festivi, come previsto dal Patto. Infatti, la convenzione del Patto non definisce cosa potrà accadere nei giorni feriali (chiusura? disponibilità solo per usi interni all’Associazione? uso non gratuito dello spazio?) e per quante ore al giorno l’area sarà fruibile per le non meglio precisate attività, solo genericamente dichiarate.

Pertanto, il Comitato chiede con forza che la sua proposta sia valutata e accolta.

In ogni caso il Comitato vigilerà affinché le azioni dichiarate nel patto trovino concreta e immediata attuazione, nell’interesse dei cittadini casertani.