CASAGIOVE, RACCOLTA DEI RIFIUTI: MAGGIORI CONTROLLI SULL’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

0

L’AMMINISTRAZIONE RINGRAZIA GLI OPERATORI ECOLOGICIraccolta rifiuti traffico CASAGIOVE, RACCOLTA DEI RIFIUTI: MAGGIORI CONTROLLI SULL’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

CASAGIOVE – L’Amministrazione intende esprimere un grazie alla categoria degli operatori ecologici che quotidianamente, nonostante l’alto rischio che corrono, si trovano in prima linea per garantire il servizio di raccolta differenziata. La stragrande maggioranza di loro con un’assunzione di responsabilità non comune, sta dimostrato grande professionalità e spiccato senso civico e del dovere.

Gli Uffici comunali preposti al controllo, attivati e sollecitati dall’organo politico-amministrativo, nel monitorare giornalmente il sistema organizzativo del servizio, stanno contestando alla società di raccolta, secondo quanto prevede il capitolato d’appalto, tutte le inadempienze ed i disservizi emersi che spesso esulano dalla responsabilità dei singoli operatori.

Agli stessi Uffici comunali è stato dato incarico di predisporre una “Carta dei servizi”, il documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini-Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

Si ribadisce che l’orario per la raccolta e il trasporto dei rifiuti è quello previsto dal contratto di affidamento del servizio e cioè dalle ore 06:00 alle ore 12:00. È compito della società di raccolta organizzare la prestazione d’opera in modo da arrecare il minore disagio possibile alla circolazione stradale evitando di far transitare gli automezzi lungo le strade del centro cittadino o nei pressi delle scuole, nelle ore di punta. Eventuali azioni ostruzionistiche da parte di chi ha responsabilità organizzativa del servizio tese a creare disagi ai cittadini saranno segnalate agli organi competenti. La Polizia Municipale vigilerà in tal senso.

Ai cittadini chiediamo di continuare a fare la propria parte smaltendo in modo corretto i rifiuti e rispettando le indicazioni fornite a riguardo.