MARCIANISE, CIVICA & LIBERA: “EMERGENZA SANITARIA, NON È TEMPO DI ACCUSE”

0

civica libera e1600751255883 MARCIANISE, CIVICA & LIBERA: EMERGENZA SANITARIA, NON È TEMPO DI ACCUSEMARCIANISE – L’Associazione Civica & Libera denuncia una mancata sinergia tra Comune e Asl.

“In una città – si legge nella nota – gli organi amministrativi che, per compiti istituzionali, sono deputati alla tutela della salute dei cittadini sono il Comune e il Distretto Sanitario. Questi organizzano, gestiscono e svolgono, in sinergia, tutte le azioni ed i servizi atti a salvaguardare la salute, la prevenzione e, perché no, la serenità dei cittadini.

Ieri a Marcianise, città dichiarata “Zona Rossa” a seguito dell’aumento dei contagi da COVID-19, si è assistito all’esatto contrario di quanto su descritto: Comune ed A.S.L. non sono allineate, anzi…!!!!!!

A distanza di poche ore sono stati diramati sui media due comunicati dai quali si evincono comunicazioni, lamentale e denunce da una parte, notizie e comunicazioni operative dall’altra.

Risultato di ciò? I cittadini di Marcianise non ci hanno capito NULLA!!!!!

La mancanza di sinergia tra le due Istituzioni ha causato ancora più confusione e incertezza nelle persone, già provate dalle note restrizioni.

Visti i fatti e la deludente modalità con cui si sta affrontando questo periodo si chiede, anzi si pretende, interpretando lo stato d’animo dei nostri concittadini, che da domani A.S.L e Comune convergano in univoche e condivise decisioni ispirate da serene concertazioni al fine di pianificare le attività sanitarie da condurre sul territorio cittadino.

Un tavolo permanente che, fino a termine esigenza, programmi gli interventi a tutela della salute e pianifichi le azioni socio-assistenziali a supporto della popolazione più a rischio di disagio: questo è quello che serve oggi!

È necessario, e soprattutto doveroso, da parte di tutte le Istituzioni il massimo impegno nel segno dell’unità di intenti e della reciproca collaborazione. È in gioco la salute e la serenità dei cittadini, non è tempo di accuse e sterili polemiche!”