IO, INFERMIERE E SINDACALISTA IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA AL COVID, FATE PRESTO!

0

divisa IO, INFERMIERE E SINDACALISTA IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA AL COVID, FATE PRESTO!Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Vincenzo Di Mattia, referente Nursind P.O. Frattamaggiore (Na): “Questa è la mia divisa a fine turno, dopo aver assistito i pazienti affetti da covid19. Una divisa che con orgoglio indosso ogni giorno, intrisa di sudore a causa delle tute di protezione che non consentono la traspirazione. Da sindacalista in prima linea nella lotta al covid19 voglio sottolineare il grande lavoro che gli infermieri stanno facendo a Napoli, nonostante le mille difficoltà. Lavoriamo ogni giorno con fatica, manca il respiro dietro quelle mascherine, siamo facilmente soggetti a disidratazione e a volte non si riesce ad andare in bagno, onde evitare una procedura lunga che richiede l’utilizzo di nuovi DPI, l’inconscio ci dice di rispettare i dispositivi di protezione individuale.
Occorre grande concentrazione nel lavoro, chi è affetto da covid19 con sintomi importanti ha bisogno di cure intensive, e dietro quella visiera che a volte si opacizza, lottiamo anche con i nostri sintomi, la stanchezza innanzitutto, ma prima di ogni cosa sentiamo il dovere di garantire la continuità delle cure. Gli occhi dei pazienti sono difficili da dimenticare, te li porti sempre dietro, sono occhi che chiedono aiuto. Quanto stiamo vivendo in questi giorni ti fa comprendere che nel nostro lavoro c’è sempre qualcosa che l’esperienza non ti consente di controllare, noi professionisti forti delle nostre competenze negli anni abbiamo gestito le emergenze con un certo distacco, salvando sempre una vita. Oggi appare tutto diverso, l’epidemia è una emergenza nella emergenza, e questo virus è un male terribile. Ci muoviamo ogni giorno bardati dalla testa ai piedi, ci muoviamo a passo veloce, siamo concentrati, e la paura di rientrare e a casa è tanta per i nostri cari, momenti di gioia che diventano anch’essi
dolore. Indossare le tute di protezione e lavorare per tante ore consecutive significa mettere a dura prova il nostro corpo. Ecco il racconto di oggi, e dico a chi di competenza di fare presto!
La politica stia vicino agli infermieri, abbiamo bisogno ora più che mai di scelte coraggiose! lo stesso coraggio che gli infermieri mettono in campo ogni giorno da professionisti della salute. Questo non vuole essere soltanto un grido di allarme, ma deve confermare quanto il Nursind sostiene da tempo, che l’assistenza ai pazienti e in particolare ai pazienti affetti da covid19 richiede personale. Non è ipotizzabile fare questo lavoro in regime di straordinario, ovvero oltre il proprio orario di lavoro. Chiediamo assunzioni subito, non possiamo più aspettare. Non sappiamo per quanto tempo si riuscirà a lavorare in questo modo, tra stress psico-fisico e colleghi che si contagiano, siamo al limite. Con più infermieri si potrebbe allentare questa morsa. Abbiate cura degli infermieri, abbiate cura di tutto il personale sanitario, siamo al servizio dei cittadini”.

Vincenzo Di Mattia 

Dirigente Sindacale Nursind AslNapoli2Nord