CARBONARA VEGAN

0

carbonara vegana scaled CARBONARA VEGANLa carbonara vegana è la variante senza ingredienti di origine animale di uno dei piatti più conosciuti d’Italia.

Il risultato è un piatto molto più leggero poichè non vengono utilizzate uova, pancetta e formaggio.

Di sicuro vi starete domandando come è possibile preparare un piatto saporito senza utilizzare questi ingredienti; Ebbene, la risposta sta nella salsa con cui vengono conditi gli spaghetti alla carbonara vegan, realizzata con panna a base di tofu, seitan saltato insaporito con l’aglio, cipollotti freschi, sale, pepe e curcuma. Il risultato è un piatto non solo saporito ma con almeno la metà delle calorie.

Ingredienti   –   (per 2 persone)

2 cucchiai di panna tofu

30 grammi di seitan

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di curcuma

1 cipollotto

Sale

Pepe

Olio evo

180 grammi di spaghetti

Acqua

In una ciotola versate 2 cucchiai di panna di tofu; aggiungete il sale, il pepe e la curcuma. Mescolate bene e lasciate da parte. Sbriciolate finemente il seitan.

Versate sulla padella un po’ di olio e riscaldatelo; sbucciate l‘aglio e tagliatelo finemente, unite il seitan con l’aglio e saltatelo in padella per qualche minuto. Quando il seitan inizierà a dorarsi, abbassate la fiamma ed aggiungete la panna di tofu.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e versate un cucchiaio di acqua continuando a rigirare fin quando il seitan non inizierà ad essere più morbido. Lavate il cipollotto e tagliatelo finemente, quindi aggiungetelo al seitan.

Cuocete la pasta al dente in acqua salata, scolatela e unitela al condimento preparato, quindi rimescolate per avvolgere bene la pasta con il seitan e il tofu.

Ed ecco pronti gli spaghetti alla carbonara vegana; per renderli ancora più buoni, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo.