SAN NICOLA LA STRADA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE SUL TUMORE AL PANCREAS

0

A piazza parrocchia di san nicola la strada2 750x430 1 300x193 SAN NICOLA LA STRADA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE SUL TUMORE AL PANCREASSAN NICOLA LA STRADA – #ItsAboutTime ossia è arrivato il momento: questo lo slogan scelto per la campagna 2020 promossa dalla World Pancreatic Cancer Coalition. La pandemia di COVID-19 ha dato a tutti noi l’opportunità di apprezzare il tempo in modo diverso. Il tempo è un fattore fondamentale quando si lotta contro il tumore al pancreas. Ora che una pandemia mette a repentaglio screening, interventi e cure di chi è malato, fare luce su questa patologia diventa ancora più urgente.

Il 19 novembre anche l’Italia celebra la Giornata mondiale sul tumore al pancreas e lo fa con l’oramai attesa campagna di illuminazione Facciamo luce sul tumore al pancreas promossa dall’Associazione Nastro Viola.

Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui sintomi e i fattori di rischio della malattia, aumentando quindi la consapevolezza sulla gravità di una patologia che in Italia ogni anno colpisce oltre 14mila persone con una mortalità a cinque anni dalla diagnosi stimata attorno al 90%.

I sintomi del tumore al pancreas, infatti, nelle fasi iniziali della malattia non si manifestano oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo. Essere tempestivi quindi è fondamentale!

La campagna Facciamo luce sul tumore al pancreas nel 2019 è arrivata a illuminare di viola oltre 150 simboli delle città italiane come, solo per citarne alcuni, la Lanterna di Genova, la Reggia di Caserta, la Spire della Torre Unicredit di Milano, il Castello Aragonese di Taranto e il Palazzo del Podestà su Piazza Maggiore a Bologna.

L’iniziativa si ispira alla campagna di sensibilizzazione internazionale che nel corso degli anni ha portato la luce viola sulla Cascate del Niagara, sull’Opera House di Sidney, a Trafalgar Square a Londra e la Skyline di Chicago.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, anche quest’anno ha aderito all’iniziativa sopra descritta ed allo scopo di sensibilizzare i sannicolesi sul tema ha deciso di illuminare di viola il Palazzo Comunale di Piazza Municipio dalle ore 18.00 alle 21.00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui