PIANA DI MONTE VERNA, E’ SCOMPARSO L’O.I.V. DAL COMUNE?

0

Renzo Santabarbara PIANA DI MONTE VERNA, E’ SCOMPARSO L’O.I.V. DAL COMUNE?

             –        di Renzo Santabarbara        –                 
Già lo sappiamo, ora diranno che siamo fissati, che si  vuole mettere in cattiva luce l’Amministrazione, che siamo diventati i burattini dell’opposizione.
Chi ci segue sa che non è vero e noi siamo orgogliosi dei tanti professionisti che ultimamente hanno deciso di sposare il nostro progetto culturale con articoli di valore. Noi non abbiamo niente contro l’Amministrazione Lombardi, anzi a dir del vero, “Nostro Sindaco”, ci è sempre stato umanamente simpatico, però quando leggiamo certe cose non possiamo tacere.
Questi i fatti: con decreto del Sindaco n.14 del 30 novembre 2020 è stata attribuita la posizione organizzativa relativa a un settore dell’ufficio tecnico,  all’Architetto Baldo di Pignataro Maggiore. Il funzionario ricopre questo ruolo nel nostro Comune già da un anno  insieme al Geom Mastroianni Giovanni che è responsabile dell’altro settore dell’ufficio tecnico. L’11/11/2019 il Sindaco con i decreti n. 18 e 19 nominò l’architetto Baldo responsabile della Sez. B e il Geom. Mastroianni responsabile della Sez. A dell’ufficio tecnico. Udite, Udite perché ora viene il bello. Con l’ultimo decreto, quello del 29 novembre 2020, nel quantificare all’arch. Baldo la retribuzione di 5.000 € annui ,  per questa importante funzione, che va aggiunto al normale stipendio, si afferma che:
 al momento manca una scheda di valutazione relativa all’area in questione, finalizzata alla pesatura della posizione di che trattasi, atteso che precedentemente essa non era necessaria in quanto l’intera struttura era retta da un assessore comunale e che, allo stato, l’Ente è privo di Organo Interno di Valutazione (O.I.V.) in quanto sono in corso le procedure per l’individuazione di tale carica, a seguito del rinnovo delle ultime consultazioni elettorali amministrative”.
Avete capito bene? Non solo viene detto che fino al 29.11.2020 l’ufficio tecnico era retto da un assessore Comunale (questo viene affermato anche nella parte iniziale del decreto), cioè il Mastroianni, e questo non è vero perché da un anno con i summenzionati decreti n.18 e 19, l’ufficio è gestito sia dall’archietto Baldo, funzionario del comune di Pignataro Maggiore e sia dal Geom. Mastroianni, assessore comunale. Poi viene affermata una cosa ancora più bella e cioè che i 5.000  annui aggiuntivi vengono attribuiti all’Architetto Baldo in mancanza della scheda di valutazione dell’ Organo Interno di Valutazione (O.I.V.) il quale ora non ci sarebbe perchè a seguito delle ultime elezioni amministrative ( avete capito bene? quelle del 2019), sono in corso le procedure di individuazione di tale carica. Vuoi vedere che dopo l’affondo di Mongillo sull’argomento e l’invio delle carte alle varie autorità, hanno fatto scomparire l’OIV? Ma come? Il Dottore Elia, OIV del Comune, è stato rinominato per 2.500 euroanni il  5 ottobre 2020  a seguito della procedura contestata duramente dal gruppo “Insieme per Piana.  La prima nomina del professionista era avvenuta il 25.11.2019 per 1.000 euro annui, poi egli si era dimesso per motivi che non conosciamo dopo qualche mese.
Noi non ci capiamo più niente e ve lo dobbiamo dire. Per il momento ci fermiamo in attesa di capirne di più e in un’altra puntata approfondiremo altri aspetti di questa storia.  Come detto all’inizio solo la simpatia umana che abbiamo per il Dott. Lombardi ce lo hanno fatto votare perché quando apprendemmo della sua candidatura ritenevamo che era troppo presto per ricoprire quella carica. Glielo abbiamo detto di persona varie volte e non solo a lui ma pure a chi oggi non ci rivolge nemmeno più il saluto.