VENTENNALE “E. CARUSO” DI CASERTA E CASAGIOVE, SODDISFATTI GLI ORGANIZZATORI

0

%name VENTENNALE E. CARUSO DI CASERTA E CASAGIOVE, SODDISFATTI GLI ORGANIZZATORICASERTA – Grande successo per l’ultimo appuntamento dell’Associazione “E. Caruso” di Caserta e Casagiove, nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale. Infatti, dopo la prima serata, svoltasi online il giorno sabato 5 dicembre, si è svolta il 19 dicembre 2020 sempre online la seconda serata della premiazione del 18° concorso nazionale di poesia, del 9° concorso nazionale di caricatura e del 4° concorso nazionale di narrativa, del premio Amici della lirica e del premio Totò, manifestazione patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, continuando nel solco delle grandi manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione “E. Caruso”, che porta il nome del re dei tenori.

La cerimonia di premiazione del concorso, organizzata per il 7 marzo 2020, ma rimandata poi a causa dell’emergenza sanitaria, è stata realizzata esclusivamente online ed è stata dedicata alla premiazione della categoria adulti, mentre quella del 5 dicembre scorso è stata dedicata alla premiazione dei ragazzi e dei giovani.

La seconda serata, preannunciatasi molto interessante, non ha certamente deluso le attese, con diversi momenti di sincera emozione. Come nelle precedenti edizioni in presenza del concorso, il riferimento all’arte, sia sotto l’aspetto della grande cultura letteraria che sotto l’aspetto musicale, è stato tangibile ed ha caratterizzato i vari momenti della cerimonia. Uno di momenti più alti è stato l’intervento di uno dei più grandi tenori internazionali viventi, il Maestro Gianluca Terranova, interprete del grande Caruso nel film trasmesso su Rai Uno nel 2012, intitolato “La voce dell’amore”. Il grande tenore, artista internazionale che ha calcato i più grandi teatri di tutto il mondo, ha sottolineato l’importanza della cultura musicale come strumento di unione tra i popoli, augurandosi che in un paese come l’Italia si ritorni ad una maggior considerazione dell’arte da parte dei nostri governanti.

Tra i premi assegnati ricordiamo quello dedicato al principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò, assegnato quest’anno all’attore Diego Macario, valido e apprezzato interprete del panorama teatrale napoletano, mentre il premio “Amici della lirica”, giunto alla 13° edizione, è andato al musicologo, musicista e critico musicale Dario Ascoli.

Culmine della serata, durante la quale si sono succeduti interessanti momenti musicali a cura del direttore artistico dell’associazione, il soprano Cira Di Gennaro, è stata la proclamazione dei vincitori delle varie categorie, artisti provenienti da tutt’Italia, che hanno con sincerità e commozione ringraziato l’Associazione, complimentandosi per l’organizzazione e la riuscita della serata.

Hanno partecipato alla serata tra l’altro il presidente onorario dell’Associazione, nonché presidente della commissione giudicatrice dei vari concorsi, il giudice Castore Tescione, il presidente dell’Associazione Giuseppe Di Gennaro, la coordinatrice prof.ssa Anna Santosuosso, i membri della commissione Emilia Mastrangelo, Rosa Arbolino, Maria Rosaria Di Gennaro, il vicepresidente dell’Associazione Claudio Molfino, il Direttore Artistico dell’Associazione Caruso Cira Di Gennaro ed il Maestro Sergio Pagliarulo,  nonché il sindaco di Casagiove Peppe Vozza; tra gli ospiti che sono intervenuti ricordiamo la presidente dell’Associazione Aici (Associazione nazionale insegnanti di canto) Giuseppina Cortesi e la cantante jazz internazionale Daniela Panetta.