“LOVE ACTUALLY – L’AMORE DAVVERO”: TUTTI HANNO BISOGNO DI (FORME DIVERSE DI) AMORE

0

Il binomio romanticismo e Natale deve essere visto per forza come sinonimo di banalità? Non necessariamente. “Love actually” non è -ma sopratutto non vuole essere- un prodotto di eccellenza, ma si presenta ugualmente come una commedia brillante, con un cast ben selezionato e una sceneggiatura che funziona. Il regista non intende “arruffianare” il suo pubblico, provando ad ostentare commozione. Tema di fondo -naturalmente- è l’amore (e i suoi stereotipi), in tutte le sue sfumature: sentimenti non corrisposti, amori che nascono, tradimenti, persino amori giovani (anzi, giovanissimi, ma ugualmente seri). I personaggi rappresentano a pieno i “classici” cliché: c’è il marito fedifrago, il ragazzino alle prese con la sua prima cotta, la “bella” e l’”emarginato”. Ci sono momenti di coraggio, altri di imbarazzo o imbranataggine; il pubblico facilmente simpatizza con uno -o più- personaggi, si immedesima e prova ad immaginare come si sarebbe comportato se si fosse trovato in una situazione analoga (a meno che non ne abbia già vissuta una simile).

%name “LOVE ACTUALLY   L’AMORE DAVVERO”: TUTTI HANNO BISOGNO DI (FORME DIVERSE DI) AMOREL’intento del regista (sceneggiatore di “Notting Hill” e “Il diario di Bridget Jones”) è quello di celebrare -una volta tanto- il buono che c’è in ognuno di noi. E allora ben venga un prodotto semplice, ironico e commovente, che intende celebrare i sentimenti veri, sia che si presentino in un legame di coppia, che nei rapporti familiari. “Solo perché è Natale” concediamoci del sano romanticismo, da cui trarre un messaggio personale: “Love actually” suggerisce l’idea che al di là dell’amore, è la sincerità la chiave di ogni cosa. A differenza di quanto spesso accade, si tratta di una commedia corale piuttosto realistica -non la classica favola- in cui non per forza c’è il lieto fine per tutti. Perché in fondo è questo l’amore, davvero.

%name “LOVE ACTUALLY   L’AMORE DAVVERO”: TUTTI HANNO BISOGNO DI (FORME DIVERSE DI) AMOREAtmosfera natalizia, sana ironia e romanticismo “contagioso”: “Love actually” si fa amare in mille modi diversi. E per una volta possiamo anche sopportare un po’ di banalità, perché il prodotto resta essenzialmente accattivante. Proprio per questo, probabilmente, continuerà a resistere nel tempo, senza invecchiare mai.