SCUOLE, CONFERENZA DEI SERVIZI: PIANO 2021, 24 MILIONI DI FINANZIAMENTO PER MISURE ANTI-COVID E RISTRUTTURAZIONI

1

CONFERENZA DEI SERVIZI SCUOLE, CONFERENZA DEI SERVIZI: PIANO 2021, 24 MILIONI DI FINANZIAMENTO PER MISURE ANTI COVID E RISTRUTTURAZIONICASERTA – Un restyling completo per le scuole di Caserta. E’ quanto emerso dalla conferenza on line dei servizi sulle scuole cittadine indetta dal sindaco di Caserta Carlo Marino e dagli assessori Adele Vairo e Alessandro Pontillo, in cui è stato annunciato il piano di lavori che prenderanno il via in questo 2021 per tutti i plessi scolastici cittadini. Un progetto che parte da lontano, secondo quanto sostiene il primo cittadino: “Nel 2016 non abbiamo trovato né finanziamenti né progetti, le vecchie amministrazioni tenevano in vita le strutture con semplici lavori di riqualificazione ordinaria, siamo ripartiti da zero. In questi mesi non siamo stati fermi, lavorando per creare istituti anti-covid con la collaborazione dei dirigenti scolastici. Abbiamo messo in piedi anche un progetto di una scuola 4.0 nel quartiere Acquaviva, che verrà costruito con cemento zero, e mettendo in piedi un servizio scuolabus gratuito che parte da via G.M. Bosco passando avanti al Giannone e alla De Amicis”.

Ad entrare più nello specifico dei lavori compiuti è l’assessore Pontillo: “Questi lavori partono da lontano, dal 2016. Ricordando la mia vecchia scuola, molti plessi non hanno ricevuto lavori di ristrutturazione negli ultimi anni, nel mio caso quaranta. Siamo riusciti ad ottenere 24 milioni di euro di finanziamento, con una strategia che punta al rispetto dell’ambiente, riqualificandoli sotto il punto di vista sismico ed energetico. I primi lavori partiranno a febbraio in 10 scuole, con una spesa prevista di 6,4 milioni, mentre altre 15 attendono la gara d’appalto. Le ultime 7 hanno invece visto lavori per la ripartenza dal Covid. Abbiamo fatto di tutto per rendere le nostre scuole adeguate, con interventi di edilizia anche ex novo, per far vedere la scuola come un luogo da vivere tutto l’anno”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Adele Vairo aggiunge dettagli interessanti: “Nei prossimi mesi daremo il via all’iscrizione al servizio mensa ed al rimborso per lo scorso anno. Caserta si muove in maniera virtuosa rispetto al suolo italiano, lavoriamo per mantenere in maniera costante il rapporto con gli altri dirigenti ed i genitori. Siamo ripartiti da qui, dal rapporto di collaborazione tra le varie parti e ringrazio il primo cittadino per questo. Era giusto, in questa fase di incertezza, dare serenità a chi lavora nell’ambiente e alle famiglie, anche con un tavolo di monitoraggio della situazione per verificare costantemente la tenuta del sistema scolastico”.

SITUAZIONE SCUOLE CASERTA -A

SITUAZIONE SCUOLE CASERTA -B

ADEGUAMENTO SPAZI MISURE ANTI-COVID

1 commento

  1. Aspettiamo la Conferenza dei Servizi da parte dell’altro Commissario Straordinario nella persona del presidente della Provincia dott. Magliocca. Un quadro completo degli interventi che sono stati effettuati o programmati per il 2021 sull’Ed. Scolastica negli Istituti della Città di Caserta. Nutro qualche dubbio per l’apertura in presenza del 25 c.m.. Ovviamente, spero di sbagliarmi.
    “Nessuno può, per un periodo che sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizio- ne di non capire più quale possa essere la vera”.
    Nathaniel Hawthorne

Comments are closed.