FESTIVAL DURANTE, INCONTRO SULLA SCUOLA MUSICALE NAPOLETANA IL 26 GENNAIO

0
Manifesto Forum 210x300 FESTIVAL DURANTE, INCONTRO SULLA SCUOLA MUSICALE NAPOLETANA IL 26 GENNAIONAPOLI – Martedì 26 gennaio alle ore 17:30, nell’ambito della seconda edizione del Festival Francesco Durante, si terrà un incontro tra i Direttori Artistici dei Festival dedicati ai compositori della Scuola Musicale Napoletana. Tali rassegne danno un importante contributo alla salvaguardia e alla diffusione di un patrimonio musicale e culturale la cui importanza è universalmente riconosciuta.
L’incontro servirà a gettare le basi per la costituzione di un Forum permanente dei Festival della Scuola Musicale Napoletana quale luogo di confronto e discussione per la valorizzazione dei tesori musicali, artistici e culturali della Scuola Napoletana; si propone quindi di promuovere la collaborazione tra i festival, favorendo l’attuazione di progetti comuni, come l’organizzazione di concerti, seminari, dibattiti e conferenze e la condivisione di ritrovamenti documentari e buone prassi.
Inoltre, in prospettiva, il Forum potrà rappresentare i Festival a livello sovraregionale, nazionale ed europeo; contribuire ad arricchire le proposte didattiche nelle università e nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e nei programmi scolastici; valorizzare giovani artisti interessati allo studio e all’esecuzione di questo repertorio; incoraggiare l’inclusione di opere del ‘700 napoletano nelle programmazioni di teatri e fondazioni liriche.
Durante l’incontro sarà presentata ai partecipanti la proposta di adesione a un comitato promotore che punti alla candidatura della Scuola Musicale Napoletana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Ai lavori del forum parteciperanno:
  • ž Lorenzo Mattei, Giovanni Paisiello Festival, Taranto
  • ž Luca Campana, Festival di musica antica Leonardo Vinci, Crotone
  • ž Cosimo Prontera, Barocco Festival Leonardo Leo, San Vito dei Normanni
  • ž Piero Viti, Jommelli Cimarosa Festival, Aversa
  • ž Carmine Monaco, Jommelli Cimarosa Festival, Aversa
  • ž Maurizio Pellegrini, (segretario artistico) Traetta Opera Festival, Bitonto
  • ž Enzo Amato, Festival Internazionale del Settecento musicale Napoletano, Napoli.
A coordinare i lavori sarà Lorenzo Fiorito, direttore artistico del Festival Durante.
I saluti iniziali saranno portati da Francesco Montanaro presidente dell’Istituto di Studi Atellani di Frattamaggiore – Sant’Arpino, che organizza il Festival Durante, e dal direttore del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Carmine Santaniello.
Il Forum si svolgerà online per il rispetto delle regole anti-Covid, e si potrà seguire sulla pagina Facebook dell’Istituto di Studi Atellani.