PIEDIMONTE MATESE, L’ALLARME DI BUONOMO: URGE LA MANUTENZIONE DEL MUSEO CIVICO

0

%name PIEDIMONTE MATESE, L’ALLARME DI BUONOMO: URGE LA MANUTENZIONE DEL MUSEO CIVICOPIEDIMONTE MATESE – “Urge la manutenzione, la bonifica dei locali che ospitano la pinacoteca comunale nel museo civico di Piedimonte Matese”. La denuncia è di Geppino Buonomo, ispettore onorario ai beni artistici.

“Con sommo dispiacere, durante l’apertura straordinaria del museo “Raffaelle Marrocco”, nell’ambito del sistema museale “Terra di lavoro”, ho avuto modo di constatare lo stato di grave degrado dei locali della pinacoteca con le tele, che furono a suo tempo restaurate grazie al generoso apporto di privati, poggiate a terra in balia di sporco e polvere. È una situazione davvero intollerabile e assolutamente da rimuovere con interventi incisivi per porre fine alle infiltrazioni ed evitare il depauperamento delle tele. In mancanza di provvedimenti urgenti solleciterò il prefetto e la soprintendenza competente – afferma Buonomo segnalando così la circostanza alla gestione commissariale che, da luglio, regge le sorti della città alle prese con un dissesto finanziario e le relative limitazioni operative.%name PIEDIMONTE MATESE, L’ALLARME DI BUONOMO: URGE LA MANUTENZIONE DEL MUSEO CIVICO

“Pur con tutte le difficoltà il museo ha bisogno di cura e di attenzione visti gli sforzi fatti in passato” conclude Buonomo.