INNOMED, I RISULTATI DEL PROGETTO ‘DIGITAL HEALTH IN CHINA’

0

neuromed esterna parco scientifico 300x190 INNOMED, I RISULTATI DEL PROGETTO DIGITAL HEALTH IN CHINACASERTA – C’è Caserta al centro dello sviluppo di relazioni internazionali mirate a soluzioni tecnologiche ad altissimo contenuto di innovazione. Una collaborazione che è stata al centro del meeting che si è svolto, on line, nella sede del Polo di Ricerca Neurobiotech, tra il team di Innomed, azienda da anni attiva nel campo delle nuove tecnologie applicate alla salute, e i rappresentanti del mondo industriale, accademico e della ricerca della provincia dell’Hubei, in Cina.

Nel corso dei due giorni di incontri sono stati definiti accordi di dettaglio in grado di favorire la crescita delle relazioni internazionali in un’ottica sistemica che consenta il rafforzamento della presenza sui mercati esteri, con particolare riferimento all’area cinese. La Cina presenta, infatti, numerose opportunità per il settore ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) in ambito biomedico. Proprio questo è il “core business” che Innomed ha seguito nel progetto “Digital Health in China”, ammesso a finanziamento sul POR CAMPANIA FESR 2014/2020 Asse III Obiettivo Specifico 3.4 “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.

Il progetto è stato concepito tenendo conto delle prospettive attese sia come research provider che quale fornitore di servizi ICT in ambito biomedicale, accrescendo il vantaggio competitivo sia in Italia che in altri paesi. Le azioni, in particolare, sono state concentrate nella zona di Hubei, la Provincia dove è localizzata l’University of Science and Technology of Wuhan (HUST) e numerose aziende attive nel settore digital health.

Dopo un “tour virtuale” del centro di ricerche Neurobiotech, il meeting è proseguito esaminando i principali sviluppi tecnologici in cui Innomed ed aziende cinesi del distretto tecnologico dell’Hubei, con il supporto dell’Università, sono specificamente impegnati, principalmente nell’uso di tecnologie innovative per la diagnostica per immagini, come nel caso della PET digitale, applicata non solo agli esseri umani ma anche alle piante, nella prospettiva di favorire lo sviluppo agricolo. Anche l’analisi attraverso l’intelligenza artificiale delle immagini ottenute dalla diagnostica costituisce una colonna portante di “Digital Health in China”.

“Innomed – spiega l’ingegner Luigi Pavone, Scientific Manager – è sempre stata attiva nei processi di internazionalizzazione, uno dei punti centrali dei suoi programmi. Da qualche anno ci siamo focalizzati in modo importante sul mercato cinese, uno dei più promettenti a livello mondiale, non solo come destinazione di prodotti innovativi, ma soprattutto come provider di tecnologie che, sviluppate congiuntamente, permetteranno di aprire nuove prospettive nell’uso delle nuove tecnologie verso la salute umana”

“Nonostante la pandemia – aggiunge l’avvocato Emilia Belfiore, Responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo, che ha seguito l’attuazione del progetto – le relazioni tra Campania e Cina non si sono mai fermate, e per questo dobbiamo ringraziare la Regione Campania che ha supportato l’azienda nella realizzazione di un progetto così ambizioso di internazionalizzazione. Ma quella che sta nascendo non è solo una relazione bilaterale. La visione è aperta a molti altri autori della ricerca ed innovazione, e proprio questo rappresenterà il reale valore aggiunto per il progresso ed il benessere collettivo”.