LO SGUARDO E LA VOCE: RACCOLTA DI MEMORIE AUDIOVISIVE SULLA REGGIA DI CASERTA

0

FOCUS IN DIRETTA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO FOCUS DI APPROFONDIMENTO IN DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBElosguardoelavoce 16 9 scaled LO SGUARDO E LA VOCE: RACCOLTA DI MEMORIE AUDIOVISIVE SULLA REGGIA DI CASERTALa memoria come occasione di scoperta, conoscenza e studio della Reggia di Caserta. Diretta sui social mercoledì 17 febbraio per approfondire il progetto “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta” nato dalla collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa.

Il 17 febbraio, alle 16, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto museale, si terrà un focus sull’iniziativa finalizzata a creare il primo archivio digitale dei ricordi del Complesso vanvitelliano quale passo iniziale per la nascita degli Archivi della Memoria della Reggia di Caserta.

Interverranno all’appuntamento online:

per la Reggia di Caserta – Tiziana Maffei, Direttore generale; Valeria Di Fratta, Responsabile del Servizio Comunicazione, Marketing, Fundraising, Art bonus e 5 X mille; Gennaro Tortino, Responsabile del Servizio Biblioteca Palatina, Archivio storico e fotografico, Digitalizzazione;

​per l’Università Suor Orsola Benincasa – Emma Giammattei, coordinatrice del dottorato in “Humanities and Technologies: an integrated research path”; Roberto Montanari, direttore tecnico e scientifico del Centro Interdipartimentale di progettazione e ricerca Scienza Nuova; Maria De Filippis – dottoranda in Humanities and Technologies: an integrated research path, profilo letterario e dei beni culturali;

per Lab80Film – Giulia Castelletti, curatrice Archivio Cinescatti.

Fino al 20 febbraio, intanto, tutti coloro che sono in possesso di materiale fotografico e audiovisivo amatoriale girato a Caserta, nei luoghi del Complesso vanvitelliano, sono invitati a consegnarlo presso l’Archivio Storico. Potranno così essere protagonisti attivi della creazione di una memoria collettiva e condivisa.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a losguardoelavoce.caserta@gmail.com o chiamare ai numeri 0823/1491225 e 0823/1491207.