ARRIVA IN LIBRERIA IL FANTASY ENIA E I MONDI PARALLELI

0

Piatto.Enia e i mondi paralleli ARRIVA IN LIBRERIA IL FANTASY ENIA E I MONDI PARALLELIEnia e i mondi paralleli (Graus Edizioni, pp. 344) di Eugenia Torino inaugura la collana Nuove Orbite che accoglierà il genere fantasy, declinato nelle sue diverse forme. Mondi dominati da personaggi creati dalla fantasia dell’uomo: creature incantate, magiche, con poteri soprannaturali che riescono a trasportare il lettore in un’altra dimensione.

L’autrice racconta la storia di Enia, una bambina di sei anni, che in occasione di una passeggiata mattutina, che sembra essere come tutte le altre, incontra Carry, la “Principessa della foresta”.

«Enia, ora che sai della nostra presenza, devi promettermi che mai a nessuno rivelerai ciò che tu riesci a vedere. Non dovrai mai accennare della nostra presenza né tanto meno raccontare di quello che ci diremo: puoi promettermelo?».

Le parole dell’affascinante figura e la promessa che la donna chiede a Enia di mantenere restano indelebili nel cuore della piccola, la cui crescita negli anni è “accompagnata” dal segreto di quell’incontro all’insegna del mistero e della magia. Quando Enia, ormai qua   si sedicenne, dopo aver ascoltato la voce del vento che sembra sussurrarle che “è il momento di andare…”, dettata dalla paura racconta la verità a sua nonna e viene meno alla promessa, si trova di fronte a una reazione completamente diversa da quella che si sarebbe aspettata. E, così, scopre la verità sul suo mondo passato.

«Il vento mi riscalda quando sento freddo e mi rinfresca quando il sole è troppo caldo. Ho scelto come amici i nani, e come confidenti gli spiriti della foresta. I miei padri sono il Vento, il Sole e la Terra, ma non ho mai chiesto d’essere ciò che sono».

Il viaggio che la protagonista ha deciso di intraprendere, attraversando “il portale” insieme al suo cane fedele Killo, si rivelerà un cammino fatato, in cui i nani, gli elfi, la natura e i draghi l’aiuteranno a riconoscere il suo valore di “predestinata”. L’incontro con Tohd e Jessy, amorevoli come dei genitori; l’amicizia con Juliet; il legame con il piccolo Jousci, con Minet e con il Re scriveranno l’avventura che vive Enia.

«Enia aprì la mente: penso che non ci rimanga altro da fare che partire per una nuova avventura. Killo drizzò le orecchie: Sono pronto, padrona».

L’autrice firma un romanzo fantasy, accompagnando il lettore in un viaggio fantastico, nonché metaforico, dentro l’animo umano e le sue sfaccettature più recondite, e ricordando che la “magia”, spesso, trova spazio tra le leggi del cuore.

Eugenia Torino, attraverso Enia, mostra le enormi potenzialità del genere fantasy, che riesce a dare sfogo ad ogni fantasia, con elementi e creature sempre nuove. Riesce a stimolare la creatività, l’immaginazione, permettendo al lettore di evadere dalla propria quotidianità e di viaggiare in un mondo parallelo.

NOTE SULL’AUTORE

Eugenia Torino

Eugenia Torino, nata a Napoli, si definisce una napoletana doc, amante della sua città, e dei mille colori che quel luogo le regala tutti i giorni. Accanita lettrice di libri, più che leggerli li divora. Vive in un modo reale ma a volte la si vede immersa in paesaggi e luoghi che esistono solo nella sua fantasia. Nella vita ha svolto tanti lavori, ma quello che le ha toccato l’anima è stato insegnare equitazione ai bambini. L’altra sua grande passione sono i cavalli. Enia e i mondi paralleli non è il suo primo manoscritto, ma è il primo che è divenuto libro. Scritto nel 2006 dopo tanti concorsi e dopo 16 anni di attesa finalmente il suo sogno si è realizzato. Dal cassetto del suo comodino, finalmente è arrivato tra gli scaffali di una libreria, e forse tra le tue mani.