BUOMPANE (M5S): VACCINI PER DOCENTI FUORI REGIONE, UN PRIMO PASSO IN AVANTI

0
giuseppe buompane 300x162 BUOMPANE (M5S): VACCINI PER DOCENTI FUORI REGIONE, UN PRIMO PASSO IN AVANTI
Giuseppe Buompane, M5S

ROMA “Finalmente migliaia di docenti e operatori del mondo della scuola e dell’università che risiedono in Campania, ma che prestano servizio altrove, potranno vaccinarsi”.

“Il MoVimento 5 Stelle aveva scritto al presidente del consiglio, al ministro della salute, presentato mozioni e interrogazioni, e ieri finalmente il consiglio regionale della Campania ha accolto il nostro ordine del giorno che appunto chiedeva di porre fine ad un vero e proprio paradosso. La Regione Campania dopo essersi attivata in Conferenza Stato-Regioni, ha stabilito che nell’ambito delle convocazioni del personale scolastico, procederà a raccogliere le adesioni anche del personale scolastico residenti in Campania che svolge la sua attività lavorativa fuori regione”. Lo dichiara in una nota il parlamentare del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Buompane, membro della commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

“Restano, a questo punto, da sciogliere due nodi” – prosegue il deputato – “Il primo riguarda il personale universitario non docente.

Il comunicato della Regione del 9 marzo 2021 dopo aver riconosciuto il diritto a vaccinarsi del personale scolastico residente in Campania ma operante fuori regione, estende tale facoltà anche ai docenti universitari, dimenticando il personale non docente degli atenei.

Stiamo parlando di funzionari, dirigenti, personale tecnico-amministrativo, bibliotecari che si vedrebbero ingiustamente esclusi qualora ci si fermasse al tenore letterale della citata comunicazione.

Altro aspetto riguarda il personale scolastico residente in Campania ma operante in regioni che non permettono una “pendolarità”.  – continua Buompane – “Pensiamo ai tanti insegnanti campani che operano in Lombardia, Piemonte, ad esempio”.

“La soluzione individuata dalla Regione Campania obbligherebbe queste persone a sobbarcarsi l’onore di un viaggio per poter effettuare la vaccinazione.

Quindi c’è bisogno per questo personale di una soluzione ad hoc da ricercare e siglare in conferenza Stato-Regioni per permettere loro di vaccinarsi nella regione dove stanno svolgendo la loro prestazione lavorativa. L’obiettivo ultimo è di garantire a tutti il diritto di vaccinarsi.

E tutte le soluzioni che andranno verso un ampliamento della copertura vaccinale saranno portare avanti dal Movimento 5 Stelle.

Sono in contatto con Valeria Ciarambino, che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo su questo tema, la quale già nelle prossime ore, insieme a tutto il gruppo consiliare M5S in regione Campania, si attiverà per superare queste criticità” – conclude il pentastellato Giuseppe Buompane.