PIANA DI MONTE VERNA, CAMBIA LUOGO IL SITO RIFIUTI. MONGILLO: “AVEVAMO RAGIONE NOI, L’AREA SCELTA NON ERA IDONEA”

0

PIANA DI MONTE VERNA (CE) – “Dopo il deposito della nostra interrogazione in Comune avvenuta il 02.03.2021 Prot. n. 1627, il Comune si è affrettato ad emettere una nuova delibera con la quale ha cambiato la localizzazione dell’area dove aveva già dato disponibilità all’Ente d’Ambito di Caserta per ospitare un sito per i rifiuti” – dichiara il consigliere del Comune di Piana di Mote Verna Andrea Mongillo, che assieme al suo collega Pietro Carbone di Insieme per Piana avevano interrogato il Sindaco nei giorni scorsi in relazione alla questione rifiuti che molti malumori aveva fatto sorgere tra i pianesi.

“Siamo soddisfatti per questo primo risultato, il  Sindaco ha fatto bene ad ascoltarci andando a modificare la precedente delibera con la più recente, ovvero al numero  18 dell’08.03.2021” spiega Mongillo “sono anni che ci battiamo affinché Piana di Monte Verna si doti di un isola ecologica comunale, siamo nel 2021 si va e si viene da Marte e qui il Comune ancora non riesce ad organizzare nemmeno le basi di una buona raccolta dei rifiuti, tra l’altro parliamo di obblighi di legge”.

Contestualmente all’interrogazione sulla localizzazione del sito, il Gruppo consiliare Insieme per Piana ha protocollato in Comune una richiesta per conoscere se esistano agli atti progetti preliminari realizzati anche dalle passate amministrazioni, riguardanti l’isola ecologica.

“Il Sindaco e la giunta hanno dato disponibilità con delibera n. 10  del 03.02.2021 per un sito non idoneo e non rispondente assolutamente ai requisiti della manifestazione d’interesse indetta dall’Ente d’Ambito, il Comune quindi sarebbe  stato escluso da ogni possibile finanziamento per la realizzazione dell’isola ecologica, ed è solo grazie al nostro intervento che ha potuto correggere il tiro – continua Mongillo – ora in attesa che rispondano formalmente alle nostre richieste stiamo già lavorando a tutto ciò che riguarda la nuova localizzazione in località Ischitella (terreno di proprietà comunale seminativo II Classe superficie 32.016 MQ., definito dall’O.S. L. infruttuoso), ed al fatto che altri Comuni verranno a portare i loro rifiuti  da noi, ci stiamo preparando a nuove azioni” conclude.