EMERGENZA COVID, RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ OSPEDALIERE

0

CASERTA – La direzione strategica dell’Aorn di Caserta congiuntamente alla direzione dell’Opsos hanno inviato una nota ai direttori di dipartimento dell’Aorn di Caserta e ai Dec, avente per oggetto: Emergenza Covid 19- Riorganizzazione attività.

“In considerazione dell’aggravarsi dell’emergenza pandemica – si legge nella nota- che impone a questa Aorn una riorganizzazione delle attività ospedaliere, nonchè ulteriori misure volte ad evitare la diffusione del contagio. Valutate le più rapide soluzioni gestionali con i direttori delle Unità operative maggiormente coinvolte

SI DISPONE

1) Con decorrenza immediata e sino a nuova disposizione la sospensione dei ricoveri programmati medici e chirurgici e la possibilità di effettuare solo ricoveri con carattere di urgenza “non differibili”. Tale sospensione è valida per tutti i ricoveri programmati ad eccezione di quelli per pazienti oncologici medici e chirurgici.

2) A decorrere dal 29 marzo c.m. le sedute operatorie di elezione previste al 6° piano edificio N saranno ridotte ad una sala operatoria tutti i giorni ore 8.00- 20.00. Restano garantite le sale operatorie per l’urgenza sia per i pazienti Covid che non Covid

3) Sempre da pari data le sedute operatorie di Day Surgery saranno riorganizzate prevedendo n°1 sala operatoria 8.00- 14.00 e n° 1 sala operatoria dedicata ad interventi effettuati in anestesia locale.

4) Con decorrenza 29 c.m. la sospensione delle attività ambulatoriali. Tale disposizione è valida per tutte le prestazioni, comprese quelle di intramoenia, ad eccezione di quelle recanti motivi di urgenza (codici U-B) nonché quelle di dialisi, di radioterapia ed oncologiche-chemioterapiche.

Si comunica inoltre che tenuto conto di quanto rappresentato in premessa, è necessario incrementare i posti letto da destinare ai pazienti covid positivi nella modalità di seguito riportata:

La Terapia intensiva Covid incrementerà i posti letto dai n.12 attuali a n.16 posti letto

La Uoc Medicina interna Covid incrementerà i posti letto dagli attuali n.12 a n.16 posti letto.