PIEDIMONTE MATESE … ORMAI È UNA GIOSTRA DI RIUNIONI PRE-ELETTORALI

0

PIEDIMONTE MATESE – (mi.ma.) – Uno degli incontri più attesi, in vista di quella lunga striscia temporale che porterà alle elezioni ad ottobre, corre al confronto tra il direttivo PD ed una delegazione che fa capo all’ex assessore regionale, Sonia Palmeri. In realtà un incontro “informale”, fanno sapere dai democratici, c’è stato già tra il segretario Fernando Catarcio e la dinamica ex assessora della prima giunta De Luca ora ritornata a fare l’imprenditrice a tempo pieno.

Atteso per ciò che potrà dire molto o poco alla elaborata fase di definizione delle liste che si confronteranno nella stagione della caduta delle foglie.

La Palmeri, forte di 1500 preferenze in città alle regionali ma senza essere eletta, e senza aver avviato un percorso politico autonomo, nei scorsi si è fatta promotrice di una tesi molto ambiziosa ma poco realistica: quella di una lista unitaria possibilmente unica.  A distanza di mesi la posizione, già fragile, ora dovrà fare i conti con le istanze del partito che fa riferimento al sessano Gennaro Oliviero, presidente del consiglio regionale.

Il PD, pur  con i suoi  grattacapi interni (proverbiale  la rivalità tra Attilio Costarella e  Costantino Leuci alla carica sindacale già ai tempi della cappelliana Piedimonte Democratica), non intende, ovviamente, rinunciare ad avere voce in capitolo e si è mosso con cautela ( vari incontri di conoscenza con associazioni e forze politiche) alla ricerca di quel  perimetro  di centro sinistra, come sottolineato  in un comunicato e come tratto distintivo una possibile logica di coalizione (un po’ come sta  tendando di fare, con più convinzione, Fratelli d’Italia  sul versante del centro destra).

Questi alcuni temi del confronto che si allargheranno, molto probabilmente, a contenuti di carattere amministrativo come si evince dalle dichiarazioni pubbliche rese dalle due parti.

Ma in città pullulano incontri contatti (on line, whatapp) e movimenti tra questi da segnalare quelli promossi dall’attuale direttore generale Coldiretti Salvatore Loffreda (tra gli ospiti fissi Costantino Leuci, ex vicesindaco e componente del direttivo PD e Bernarda De Girolamo ex candidata di ItaliaViva renziana alle regionali e dirigente del liceo “G.Galilei”).

Insomma tanti movimenti in cerca di sintesi. Pazientate elettori ed elettrici.