#NEXTGENERATIONSUD#, L’EVENTO DELL’ARCI CAMPANIA IN PROGRAMMA IL 31 MAGGIO

0

Arci Campania promuove, il 31 maggio alle 18 in diretta sulla sua pagina facebook, il dibattito #NextGenerationSud# – La Ripresa per il futuro della Campania, un confronto tra giovani e istituzioni per il rilancio di un protagonismo giovanile in una regione del sud Italia. Se la Campania può vantare il primato di essere la regione più giovane d’Italia, detiene anche diversi record negativi, come quello di essere “la Regione con il maggior numero di individui che vivono in famiglie in condizione di grave deprivazione” (1 milione e 176mila persone) e ultima regione per persone di 6 anni e più che hanno utilizzato Internet negli ultimi 3 mesi per leggere giornali, news, riviste, circa 26 persone su 100. Sono oltre 200 i miliardi per la ripresa stanziati dall’Unione Europea per l’Italia, con obiettivo prioritario il rilancio del Paese a partire dalla “Next generation”, dal Sud, dalla salute e la coesione sociale. Ma è davvero così? Nonostante il continuo riferimento sui media al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la discussione e l’approfondimento di obiettivi e progetti è rimasto sostanzialmente fuori dal confronto sociale più ampio. Quanti sanno ed hanno inteso cosa si farà effettivamente con il Recovery Fund? Quali politiche sono state attivate e quali scelte potranno ancora essere fatte grazie a questa valanga di miliardi? La “next generation” è il perno su cui si scommette per il futuro del paese? E sarà così anche per il Sud, come auspicato dalla Commissione Europea?
Le giovani generazioni, cioè i principali protagonisti della costruzione di un futuro migliore, diverso e carico di opportunità, sembrano essere rimaste del tutto in secondo piano in questo dibattito. Per questo abbiamo deciso di dare spazio alle parole di giovani campani con il primo tavolo “Chi riparte? Da dove? Parola ai protagonisti”: esperienze di riders, precari, emigranti, imprenditori, giovani in servizio civile, ragazzi di seconda generazione che decidono di partire oppure di tornare, di costruire spazi culturali nei propri territori, di inventarsi attività e progetti di resilienza. Chiederemo però anche risposte alle istituzioni: il secondo tavolo “Le gambe della ripresa: innovazione, politica, opportunità” sarà dedicato alle proposte e al confronto con le istituzioni: interverranno Marco De Giorgi, Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio civile; Arianna Petrosino, Coordinatrice nazionale Rete della Conoscenza; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Gaetano Manfredi, ex rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Ministro dell’Università e della Ricerca. Proprio oggi Manfredi ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Napoli con la firma del documento “Il patto per Napoli”, sottolineando che il suo impegno sarà volto soprattutto ai giovani che emigrano e alla
questione del Mezzogiorno, in una sfida che non sarà solo personale ma collettiva, che riporti al centro un grande movimento civico, una vasta partecipazione popolare e associativa.
Programma completo in allegato. Info: www.arcicampania.net | campania@arci.it