DIRITTI DISABILI LESI, CONSOLA (FdI) CONTROBATTE LA FORTINI

0

PIEDIMONTE MATESE – (mi.ma.) – Fratelli d’Italia striglia a sua volta l’assessore Fortini (Leggi QUI). Con un comunicato stampa dell’ex assessore Antonio Consola ora componente del dipartimento regionale dei diritti sociali esprime vicinanza alle famiglie colpite dai ritardi dell’ambito intercomunale C4 ma ricorda i ritardi circa l’adozione di poteri commissariali in caso di forti criticità. Ecco la nota di Consola:

“Il dipartimento regionale equità sociale e disabilità di Fratelli d’Italia, in merito alla nota dell’assessore regionale Fortini relativa alla mancata attivazione dei servizi per disabili dell’ambito C4, prima di tutto esprime solidarietà alle famiglie e alle associazioni del territorio che, anche con azioni forti, rivendicano ogni giorno i diritti dei familiari e dei propri iscritti, in particolar modo in questo periodo di grosse difficoltà, durante il quale era quasi impossibile, senza l’aiuto delle istituzioni, garantire i livelli minimi di assistenza.

Tutto ciò premesso, c’è da rilevare, come il sottoscritto fa notare da due anni, che tali criticità derivano esclusivamente da problemi interni al comune capofila; precisamente dissesto finanziario e carenze di personale nelle figure apicali. Tuttavia ricordo a me stesso che, stranamente, gli assessori regionali attuali e precedenti, in prossimità di scadenze elettorali, si ricordano dell’ambito C4 e dei disabili in particolare; dimenticando invece nei periodi idonei che a loro la legge attribuisce il potere di commissariamento degli ambiti.

Pertanto, prima come utente e poi come tecnico, invito tutti a non strumentalizzare e a non farsi strumentalizzare i bisogni essenziali che quotidianamente vengono affrontati con notevoli difficoltà dalle famiglie anche a proprie spese per fini elettorali.

A mio modesto parere, la disabilità non ha colore politico e non deve essere sottoposta a speculazione di ogni tipo.

Con la speranza che tutti lavorino insieme con l’unico scopo di garantire la piena e completa integrazione delle persone con disabilità, dando il massimo sostegno alle loro famiglie. Dott. Antonio Consola.”