A ROMA LA IX EDIZIONE DI “SCOPRIR”, MOSTRA DEL CINEMA IBEROAMERICANO

0

DAL 18 GIUGNO AL 10 LUGLIO 2021 – Instituto Cervantes Via di Villa Albani,16 – ROMA

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – ingresso gratuito: cenrom@cervantes.esSCOPRIR 2021 A ROMA LA IX EDIZIONE DI SCOPRIR, MOSTRA DEL CINEMA IBEROAMERICANO

Torna anche quest’anno dopo la pausa forzata dello scorso autunno, Scoprir la mostra del cinema iberoamericano, ideata e promossa dall’Instituto Cervantes di Roma. Dal 18 giugno al 10 luglio 2021 gli spazi verdi dell’istituto in via di Villa Albani ospiteranno la nona edizione della rassegna cinematografica a cura di Gianfranco Zicarelli Jose Cantos, con il pubblico in presenza e in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Organizzata in collaborazione con le ambasciate in Italia di ArgentinaCileColombia, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Panama, Perú, Repubblica Dominicana, Uruguay e il supporto dell’Istituto Italolatinoamericano e di TurEspaña, Scoprir presenta quest’anno 12 opere in lingua originale con sottotitoli in Italiano, in rappresentanza di altrettanti paesi. Un’ampia vetrina che offre al pubblico un panorama multiculturale del mondo ispanoamericano e della sua vivace scena cinematografica, attraverso film in anteprima nazionale e proiezioni speciali. Oltre a Roma, la rassegna si terrà anche a Palermo e Napoli.

Da venerdì 18 giugno alle ore 20, sarà possibile assistere alla visione delle pellicole in cartellone, ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (prenotazione obbligatoria cenrom@cervantes.es).

El cuento de las comadrejas“, coproduzione Argentina/Spagna diretta dal regista premio Oscar, Juan José Campanella con Graciela Borges, Oscar Martínez e Luis Brandoni è il titolo che inaugura questa edizione di Scoprir. Tra i film presenti in cartellone: “Jaulas” dello spagnolo Nicolás Pacheco, il thriller politico “Araña” (Spider) diretto dal cileno Andrés Wood, la coproduzione Honduras/USA “Un lugar en el Caribe” di Juan Carlos Fanconi, “Colours” del regista e sceneggiatore Luis Cepeda e “Las toninas van al Este“, film scritto, diretto e interpretato dagli uruguayani Verónica Perrota Gonzalo Delgado. Chiuderà la rassegna “The Birders” del regista statunitense Gregg Bleakney, un documentario in stile road movie girato nelle praterie dell’Orinoquia in Colombia – con Diego Calderón e Keith Ladzinski, fotografo di National Geographic – che mostra volatili e specie rare.

Ad anticipare questa edizione della mostra del cinema iberoamericano ci sarà l’omaggio a Luis García Berlanga (1921 – 2010), una delle figure più eminenti del cinema spagnolo del XX secolo. Nel centenario della sua nascita, sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes verrà proposto, fino al 27 giugno, un ciclo online con quattro opere del grande cineasta valenzano: “Esa pareja feliz” (1951), “Calabuch” (1956), “Plácido” (1961) e “Patrimonio nacional” (1981).

  

SCOPRIR mostra del cinema iberoamericano

Il programma:

Venerdì 18 giugno ore 20

El cuento de las comadrejas di Juan José Campanella (Argentina)

 

Sabato 19 giugno ore 20

Jaulas di Nicolás Pacheco (Spagna)

 

Giovedì 24 giugno ore 20

Un lugar en el Caribe di Juan Carlos Fanconi (Honduras)

 

Venerdì 25 giugno ore 20

Colours di Luis Cepeda (Repubblica Dominicana)

 

Sabato 26 giugno ore 20

Araña di Andrés Wood (Cile)

 

Giovedì 1 luglio ore 20

Las Toninas van al Este di Verónica Perrota e Gonzalo Delgado (Uruguay)

 

Venerdì 2 luglio ore 20

Mataindios di Óscar Sánchez e Robert Julca (Perù)

 

Sabato 3 luglio ore 20

Martín & Margot di Chris Kummerfeldt Quiroa (Guatemala)

 

Mercoledì 7 luglio ore 20

Todos cambiamos di Arturo Montenegro (Panama)

 

Giovedì 8 luglio ore 20

La promesa di Óscar Blancarte (Messico)

 

Venerdì 9 luglio ore 20

Killa di Alberto Muenala Pineda (Ecuador)

 

Sabato 10 luglio ore 20

The Birders di Gregg Bleakney (Colombia)