TELEGRAMMA TRADIZIONALE E TELEGRAMMA ONLINE: HANNO LO STESSO VALORE LEGALE?

0

vodafone telegramma telefonico 1 e1580846916214 TELEGRAMMA TRADIZIONALE E TELEGRAMMA ONLINE: HANNO LO STESSO VALORE LEGALE?Il telegramma online ha la stessa validità legale del suo equivalente inviato tramite i canali tradizionali. La data della ricevuta di invio costituisce infatti la prova dell’avvenuta spedizione e la ricezione del documento da parte del destinatario.

In Italia, il telegramma è un mezzo di comunicazione ancora molto diffuso. In alcuni casi – quando si tratta di trasmettere frasi di cordoglio e congratulazioni, o di comunicare messaggi importanti come assunzioni, licenziamenti, convocazioni in tribunale – viene addirittura preferito ad altri strumenti.

Questo perché al telegramma è riconosciuto il medesimo valore legale di una raccomandata a/r o di un messaggio di posta elettronica certificata. È quanto stabilito da una sentenza della Corte di Cassazione, interpellata proprio in merito alla validità del telegramma ai fini legali. I giudici cassazionisti si sono espressi a favore dell’utilizzo di questo strumento anche per comunicazioni urgenti e solleciti. La ricevuta di spedizione attesta infatti l’avvenuto invio del telegramma.

Il valore legale è riconosciuto in ugual misura ai telegrammi postali e a quelli emessi online. Anche per questi ultimi, infatti, è possibile richiedere la ricevuta cartacea o elettronica della spedizione. Il servizio di telegramma online è offerto da UfficioPostale.com. Collegandosi al sito è possibile comporre in pochi secondi il proprio messaggio da inviare a un destinatario singolo o a destinatari multipli.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e accessibile da qualsiasi dispositivo fisso e mobile (computer, tablet e smartphone). Dopo l’invio del telegramma, viene rilasciata la ricevuta che ne prova l’effettiva spedizione e che ha lo stesso valore legale di quella fornita all’invio del tradizionale telegramma postale. L’utente ha inoltre la possibilità di richiedere una ricevuta di consegna, proprio come avviene con le raccomandate a/r.

Il destinatario non ha quindi la possibilità di obiettare il mancato recapito del documento. Anche nel caso in cui il telegramma non fosse recapitato direttamente nelle mani del ricevente, fa fede la data di inserimento da parte del postino nella casella postale (fermo restando il valore della data di spedizione indicata sulla ricevuta di invio).

Il telegramma online, al pari di quello postale, può essere quindi usato per inoltrare messaggi e comunicazioni importanti. Mentre per la composizione del secondo è necessario recarsi di persona presso gli uffici postali, il primo può essere scritto e spedito direttamente da casa o dall’ufficio, in tutta comodità e senza sprecare tempo in interminabili code agli sportelli.