ACCADEMIA TOSCANINI, TRE CONCERTI PER LA CHIUSURA DELL’ANNO

0

ACCADEMIATOSCANINI SAN NICOLA 300x153 ACCADEMIA TOSCANINI, TRE CONCERTI PER LA CHIUSURA DELLANNOSAN NICOLA LA STRADA – Tre concerti a San Nicola la Strada  per la chiusura dell’anno accademico 2020/21  della Civica Accademia Arturo Toscanini a cura del CFM Centro di Formazione Musicale e dell’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada.

Nonostante il difficile momento, anche quest’anno la Civica Accademia Arturo Toscanini di via Giovanni Leone 8,  è riuscita a portare avanti il proprio programma didattico e culturale, e offre, grazie al contributo dell’amministrazione comunale Marotta ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura retto da Alessia Tiscione, la  produzione musicale di docenti e allievi con due concerti e un’anteprima alla cittadinanza. Ecco il calendario degli eventi:

Giovedì 8 luglio alle ore 20.30 una anteprima nella sala Pirandello in via Giovanni Leone 8 con un saggio/concerto di Musica da Camera.

In programma il CFM Choir guidati dalla docente di canto M° Silvia Tarantino, eseguirà a cappella  2 arrangiamenti  inediti di brani di Pino Daniele.  Un quintetto d’archi e clarinetto solista composto da allievi e docenti dell’accademia eseguirà 2 brani inediti scritti dagli allievi della  classe di arrangiamento e composizione del M° Persico.

Un quartetto di chitarre composto dagli allievi della classe del M° Messina   eseguirà  Libertango di A. Piazzolla e gli allievi della classe di musica d’insieme del M° Marzano  eseguiranno brani dal repertorio classico per 2 flauti e pianoforte.

Giovedì 15 luglio alle ore 20.30 nel campo sportivo adiacente alla nostra sede ci sarà un concerto interamente dedicato a Pino Daniele con brani arrangiati per l’occasione. Sul palco una SuperBand, curata dai Maestri, Casamassima, Mercogliano e Persico, interamente composta dagli  allievi dell ‘Accademia composta da Basso, Batteria, 3 Percussioni, 3 Chitarre, Pianoforte, 2 tastiere, voce solista, sezione vocale e sezione di fiati. In totale saranno circa 50 i musicisti coinvolti per uno spettacolo da non perdere!

Mercoledì 21 luglio alle ore 20.30 alla Rotonda, anche con l’intento di vivacizzare la zona, il concerto dei docenti della Civica Accademia Toscanini, i maestri, Amazio e Casamassima (Chitarre) Granato (Canto), De Pascale (Batteria), Mecogliano (Basso), Persico ( Piano&Tastiere) e Virzo (Sax) in un repertorio che spazierà tra pop, blues, jazz, rock e funky.