LA MUSICA TECHNO A SAN LEUCIO: SI COMINCIA IL 22 LUGLIO CON THE PARADOX, APPARAT IL 2 SETTEMBRE

0

021220 JeffJean Phi Paradox JK 1  300x200 LA MUSICA TECHNO A SAN LEUCIO: SI COMINCIA IL 22 LUGLIO CON THE PARADOX, APPARAT IL 2 SETTEMBRECASERTA – Il Duel rialza la testa: in attesa della riapertura al pubblico il club ha organizzato e prodotto due concerti che appassioneranno i fan dell’elettronica e della techno, appuntamenti internazionali d’eccezione in un’estate a trazione nazionale e in una cornice speciale, il Belvedere di San Leucio, in provincia di Caserta. Qui il 22 luglio si esibiranno The Paradox, alias Jeff Mills & J Phi Dary, e Raffaele Attanasio che presenterà “Nuovo futuro live tour”. Il 2 settembre, invece, sarà la volta di Sascha Ring, meglio conosciuto come Apparat.

“Organizziamo questi due eventi – dice il manager della struttura Sigfrido Caccese – perché vogliamo mantenere vivo un club chiuso da 17 mesi e l’unica cosa possibile da fare era questa. Stiamo facendo una battaglia con l’associazione Club Festival Commission per ottenere l’apertura dei locali da ballo; con altre sigle abbiamo presentato un protocollo che il virologo Andrea Crisanti e il Comitato Tecnico Scientifico hanno approvato, ma il Governo è ancora molto, ma molto timoroso. Stiamo combattendo: lidi balneari e ristoranti ci stanno rubando il pubblico”.

Una battaglia a suon di note che suona come un appello. “Invece di sostenere il club con il crowdfunding come stanno facendo altre strutture – continua Caccese -, lanciamo un richiamo al pubblico del Duel, e non solo, di sostenerci partecipando agli eventi, una primizia per chi ama questa musica. Lavoriamo in una cornice di grandissimo rispetto. Sono tra i pochissimi concerti internazionali che si terranno quest’estate in Campania”.

Il primo dei due appuntamenti è giovedì 22 luglio al Belvedere di San Leucio con il mix di elettronica e di tecno di The Paradox, il progetto creato da Jeff Mills and Jean-Phi Dary e, in un secondo set, da Raffaele Attanasio. The Paradox miscela suoni e ritmi generati dai sintetizzatori e dalle drum machine del duo, in cui spicca la presenza di Jeff Mills. Il disc jockey e produttore discografico statunitense è stato un rivoluzionario della techno made in Detroit; è un virtuoso del Turntablism, in grado di suonare più di settanta dischi in un’ora; ha rivisitato la colonna sonora del film “Metropolis” di Fritz Lang e, tra le varie attività, è stato resident artist al Museo Louvre di Parigi.

Il suo partner è francese, di discendenze guyanesi. È attivo dagli anni ’80 e ha collaborato anche con Papa Wemba e Peter Gabriel. In più di venti anni ha suonato gli stili più disparati, dall’afrobeat al jazz, dal reggae al funk.

L’elettronica è il genere amato e suonato da Apparat che si esibira’ a San Leucio il 2 settembre. Conosciuto dal grande pubblico per le colonne sonore dei film “Il giovane favoloso” e “Capri Revolution” di Mario Martone, il musicista tedesco ha cominciato componendo musica techno orientata verso l’ambito dance-floor, prima di spostare le sue attenzioni verso la ambient. Recentemente ha dichiarato di essere “più interessato nel disegnare suoni piuttosto che semplici beats”. Un certo successo gli ha procurato l’uso del brano “Goodbye” nelle serie televisive “Breaking Bad”, “Dark” e “Maltese – Il romanzo del Commissario”.

Aperte le prevendite per entrambi gli eventi. Il Belvedere ospiterà 1000 spettatori: posti a sedere e numerati divisi per tre settori, seguendo rigorosamente i protocolli anti-Covid.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.00

Il prezzo del biglietto d’ingresso, comprensivo dei diritti di prevendita, è di 51,75 per il primo settore, di 46 per il secondo e di 40,25 per il terzo.