NAPOLI CAPITALE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER LA DIDATTICA E LA FRUIZIONE DELL’ARTE

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Presentata alla Fondazione Morra Greco l’innovativa piattaforma digitalefinanziata dalla Regione Campania EDI_Global Forum on Education and Integration che mette in condivisione le esperienze museali di tutto il mondo. Arte, didattica, inclusione sociale ed educazione al centro del progetto%name NAPOLI CAPITALE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER LA DIDATTICA E LA FRUIZIONE DELL’ARTE

 Napoli, 13 luglio 2021 – Napoli capitale della comunità internazionale dei musei e dei centri di cultura. Nasce dalla Fondazione Morra Greco ed è finanziato dalla Regione Campania l’innovativo progetto digitale EDI_Global Forum on Education and Integration presentato questa mattina nella sede della Fondazione con un workshop al quale hanno partecipato, in presenza e in collegamento video, direttori di musei, esperti del settore culturale e del sistema arte di tutto il mondo.

 La piattaforma EDI, che sarà attiva online dal prossimo settembre, intende creare una importante esperienza collettiva di scambio e sinergie finalizzata a sostenere la funzione educativa e di integrazione dell’arte e dei suoi principali luoghi, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza tecnologica.

Maurizio Morra Greco, presidente della Fondazione così ha presentato il progetto: «Fondamentale il sostegno del presidente De Luca e della Regione Campania che hanno creduto in questo progetto per noi pilastro imprescindibile. Integrazione ed educazione sono fondamentali in una società in cambiamento. L’arte serve a costruire qualcosa che ha ragione sociale, collettiva, ampia. Intendiamo costruire un dialogo che, partendo da Napoli e dalla Campania, arrivi all’estero».

Patrizia Boldoniconsigliere del Presidente della Regione Campania vede «L’arte come strumento di acquisizione di conoscenze e confronto e non come fine. Il progetto, che mira a una globalità di interventi e di sfide sociali, come l’inclusione, avrà ricadute non solo sull’immagine internazionale della nostra regione, ma anche su cadute occupazionali ad alto valore aggiunto».

Rosanna Romanodirettore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, ha messo in luce gli aspetti della funzione pedagogica dell’arte soprattutto per le giovani generazioni: «L’educazione è una responsabilità , chiediamo un atto di corresponsabilità a chi lavora quotidianamente sugli aspetti pedagogici della cultura, che  se ben articolati possono  generare un reale  cambiamento nella società, grazie anche  al villaggio globale di persone che condividono la predisposizione di un  indirizzo comune nel  progetto Global Forum che abbiamo deciso di sostenere ».

Numerose le testimonianze a confronto sulle esperienze già in atto e sulle nuove necessità, messe anche in luce dalla pandemia, che ha reso evidente il ruolo determinate dei musei a supporto della comunità, da un lato, e al contempo la necessità di esplorare e colmare molti spazi, soprattutto attraverso le tecnologie digitali ancora non pienamente utilizzate.EDI intende aprire, in questo senso, anche una riflessione e una sperimentazione su una dimensione nuova della didattica museale digitale, considerando il rapporto tra arte e coesione sociale, e arte e sostenibilità ambientale.

Durante l’incontro, hanno testimoniato le loro esperienze in ambito  museale che concorreranno al dialogo con numerose altri luogi di cultura: Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e del Bosco di Capodimonte; Paolo Giulierini, direttore Museo Mann; Angela Tecce, Presidente del Museo Madre; Kathryn Weir, Direttrice Museo Madre; Antonella Cucciniello, Direttrice del Complesso dei Gerolamini; Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine; Andrea Viliani, Responsabile del Centro di Ricerca CRRI del Castello di Rivoli e Curatore del progetto Pompei Commitment; Paola Villani, Direttore per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Tra i molti rappresentanti istituzionali ed esperti internazionali invitati a partecipare, hanno già aderito al progetto: Daniel Blanga Gubbay, Codirettore KunstenFestivalDesArts di Bruxelles, Cristina Francucci, fondatrice del dipartimento educativo del MAMbo e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lucchetti, curatore del progetto di ricerca Visible per Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna, Chus Martinez, Direttore dell’ Art Institute alla FHNW Academy of Arts and Design a Basel in Svizzera e Direttore artistico dell’Ocean Space a Venezia, Orazio Miglino, Direttore Scientifico del Laboratorio per lo Studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Marta Morelli, Responsabile Ufficio Educazione Museo MAXXI, Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Ming Tiampo, Direttore dell’Institute of Comparative Studies in Literature, Art and Culture presso la Carleton University a Ottawa in Canada, Annalisa Trasatti, Coordinatrice Servizi Museo Tattile Statale Omero.

EDI è un programma realizzato dalla Fondazione Morra Greco per l’Arte Contemporanea, organismo partecipato dalla Regione Campania. Il progetto è finanziato nell’ambito del POC 2014/2020 gestito dalla Direzione Generale Cultura e Turismo.

Il prossimo appuntamento del progetto EDI_Global Forum on Education and Integration si terrà a Napoli nella primavera del 2022.