“DAL MATESE AL MONDO” IL DIBATTITO DELLA BIBLIOTECA DIOCESANA S.TOMMASO D’AQUINO

0

In apertura collegamento on line con l’On. Giuseppe Provenzano, già Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e l’intervento del Vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli sull’enciclica Laudato Si’ di Papa FrancescoDAL MATESE AL MONDO DAL MATESE AL MONDO IL DIBATTITO DELLA BIBLIOTECA DIOCESANA S.TOMMASO DAQUINO

PIEDIMONTE MATESE (CE) – Torna l’evento “Dal Matese al Mondo” a cura della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino.

Versione 2.0 del confronto che un anno fa ha visto protagonisti gli studenti del territorio sui temi legati a futurocervelli in fugasmartworkinglavoropandemiapiccoli borghiritorno alle radici.

Per la nuova edizione in programma il 16 e 17 luglio nel cortile dell’Episcopio in Piedimonte Matese, l’obiettivo è quello di aprire un dibattito e porre le basi per un “manifesto” che stimoli associazioni, istituzioni e singoli ad adoperarsi per la rinascita dei piccoli paesi dell’area matesina e della valle del Volturno a partire dalle sfide lanciate dalla pandemia come il lavoro da remoto, il valore della comunicazione, la ricchezza (di valori e di idee) delle piccole comunità, l’idea di un’economia più umana.

Confronto a più voci e dibattito aperto a tutti sulla scia di due provocatorie esperienze che oggi intrecciano il cammino della Chiesa e della Società e con cui politica e istituzioni ugualmente si confrontano: l’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ sul tema del Creato e il rispetto dell’ambiente, e la riflessione The Economy of Francesco della community globale che coinvolge giovani economisti e imprenditori impegnati a dare un’anima all’economia di domani (come lo stesso Papa Francesco ha auspicato nella Lettera che ha aperto questo progetto).

Il momento iniziale, quello del 16 luglio si aprirà con la presenza e l’intervento di S. E. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo che accoglierà nella cornice del Palazzo Vescovile gli ospiti dell’evento; sarà sua la riflessione su Laudato Si’ cui seguiranno esperti del settore su Next Generation EU (Antonella Mastroianni, Chief Digital & IT in Proximus Group) e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (On. Giuseppe Provenzano, già ministro per il Sud e la Coesione territoriale), The Economy of Francesco (Pietro Rufolo e Alessandro Orfeo membri della Community globale).
Il 17 luglio, dalla mattina dibattito su Glocalità, equilibrio tra rimanere, andare, ritornare, integrare (esperienze locali con Claudia Orsino e Angelo Rotunno di Love Matese; il maestro Giuseppe Corbo della pugilistica matesina; Concetta Sasso di SSD AQUA, Mario Pece, esperto di effetti speciali fondatore e direttore di Stratostorm con sede a San Paolo del Brasile e Hollywood; Roberta Maturo e Giuseppe Civitillo di Slow Food…. ).
Al pomeriggio riflessione su Uomo e Ambiente; a seguire approfondimento su Data, Information, Knowledge, Wisdom. In serata riflessione su Economia circolare partecipata e il ruolo dei giovani su questa prospettiva; poi momento di festa conclusivo riservato agli studenti frequentatori della Biblioteca diocesana che quest’anno si sono laureati. Contemporaneamente “Gli Stati Generali della Cultura”.

Per partecipare

Pubblico contingentato a causa delle norme anticovid.
Per prenotarsi è possibile andare sul sito www.bibliodac.it e cliccare la “Prenota adesso” e selezionare l’evento; oppure tramite App (AndroidIOS) e selezionare “prenota” dal menu a tendina; oppure telefonare dalle 10.00 alle 12.00 e 17.00 alle 19.00 al numero 0823 912707 (interno n.30).
L’evento sarà trasmesso online sui social della Biblioteca (FacebookYouTube).DAL MATESE AL MONDO 1 DAL MATESE AL MONDO IL DIBATTITO DELLA BIBLIOTECA DIOCESANA S.TOMMASO DAQUINO