ELEZIONI CASERTA, RICCARDO VILLA E IL SUO PIANO DI POLITICHE SOCIALI

0

VILLA 1 1 ELEZIONI CASERTA, RICCARDO VILLA E IL SUO PIANO DI POLITICHE SOCIALICASERTA – Riccardo Villa, di Caserta Kest’è, espone il suo piano di politiche sociali per la sua candidatura: “Ancora oggi le persone con disabilità trovano complicato l’inserimento nella società. Tanto si è fatto nei loro confronti, ma molto c’è ancora da fare. Permangono infatti delle barriere che non sono solamente architettoniche, ma sono soprattutto delle limitazioni mentali.
Il nostro programma prevede di implementare i servizi a favore del trasporto, dell’accompagnamento, dell’assistenza alle persone con disabilità e alle loro famiglie, e di pari passo, vuole favorire una sensibilizzazione maggiore nei confronti di questa tematica promuovendo eventi che coinvolgano le diverse associazioni che si dedicano alla disabilità e collaborando con loro per elaborare progetti che portino ad un miglioramento della loro qualità di vita.
Una priorità riguarda il sostegno per le famiglie, in particolare per coloro che hanno gravi problemi di salute o di disagio sociale e, quindi occorre l’incremento dell’assistenza domiciliare, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei medici di base.
Inoltre, indispensabile anche nei luoghi comuni pubblici (strade, marciapiedi, parchi, giardini, ecc.) è adottare tutte quelle soluzioni strutturali per una ottimale fruibilità da parte dei diversamente abili, ma anche ad esempio di genitori con carrozzine. Molto spesso succede che per incuria, cattiva manutenzione e mancanza del personale addetto, anche dove sono previste tali strutture, le stesse sono di fatto inutilizzabili.
Una comunità che si definisce civile e attenta al prossimo, non può assolutamente, trascurare tale importante argomento.
La nostra priorità, senza alcun dubbio, e quella di garantire il massimo impegno.
L’intento della mia candidatura è quella di:
1. Attuare un piano di abbattimento delle barriere architettoniche da affidare al disability manager – Adozione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) dopo una fase di consultazione con associazioni di categoria.
2. Portare nella prossima Amministrazione comunale una specifica innovazione e, precisamente quella di poter aiutare il cittadino casertano, attivando tre sportelli.
Il primo “sportello di consulenza legale” gratuito per tutti i cittadini.
Attraverso questo sportello, che verrà attivato all’interno del comune di Caserta, il cittadino potrà rivolgersi ad un legale, che su base volontaria, dopo aver ascoltato le problematiche, cercherà di individuare il percorso da intraprendere – giudiziale, stragiudiziale, mediazione, ecc. – per far valere i propri diritti.
Detto sportello sarà istituito per le possibili soluzioni alle problematiche della vita quotidiana come rapporti di vicinato, condominio, locazione, successioni ereditarie e diritto di famiglia.
Il secondo “sportello di consultazione” gratuita la cui gestione sarà affidata ai giovani.
Attraverso questo sportello, che verrà attivato all’interno del comune di Caserta, il cittadino potrà ricevere tutte le informazioni relative ai servizi e alle iniziative offerte dal Comune e come accedervi.
Il terzo “sportello per la genitorialità” con l’attuazione di progetti a tutela dei genitori separati.
Per i suddetti sportelli, ovviamente, pensando ai nostri anziani, ai disabili, ma anche a chi non ha dimestichezza con la tecnologia, ci sarà il personale incaricato a disposizione per i chiarimenti, per la compilazione di moduli, e ciò che occorre per ottenere i servizi richiesti”.