MARCIANISE, FISSATA LA DATA DELLE PRIME ELEZIONI DEL FORUM DEI GIOVANI

0

Forum dei Giovani MARCIANISE, FISSATA LA DATA DELLE PRIME ELEZIONI DEL FORUM DEI GIOVANIMARCIANISE – Fissata la nuova data per lo svolgimento delle prime elezioni del Forum dei Giovani del Comune di Marcianise.

Le consultazioni si terranno sabato 15 gennaio 2022, anziché il 18 dicembre 2021, come previsto dall’avviso pubblicato mercoledì 17 novembre e poi rettificato, sempre dalle ore 10 alle 16 presso la Casa Comunale in Piazza Umberto I, dove saranno allestiti i seggi.

Il provvedimento fa seguito all’approvazione in consiglio comunale della delibera presentata dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Federica Porzio, con cui è stata regolamentata la costituzione e il funzionamento del nuovo organismo.

Il Forum dei Giovani, insieme all’istituzione delle Consulte, rientra tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi per garantire e ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Possono votare e candidarsi per ricoprire il ruolo di Consigliere o Presidente tutti i cittadini residenti a Marcianise di età compresa tra i 16 e i 30 anni. L’Assemblea del Forum sarà composta da 21 Consiglieri più il Presidente.

Per votare è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento. L’elezione del Presidente e dei Consiglieri è contestuale ed ogni elettore potrà votare, oltre che per il Presidente, anche per un Consigliere della lista ad esso collegata. E’ possibile esprimere per i consiglieri la doppia preferenza di genere.

Ogni candidato alla carica di Presidente del Forum dei Giovani potrà essere collegato solo ad una lista che dovrà essere composta da un minimo di 13 candidati e un massimo di 21.

La presentazione della candidatura del Presidente e della lista a lui collegata dovrà avvenire con la modulistica disponibile presso l’ufficio Elettorale del Comune di Marcianise e scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Marcianise collegandosi al link https://bit.ly/3qP2x43 .

Ogni lista dovrà essere sottoscritta da 30 elettori. Le sottoscrizioni non necessitano di autentiche, ma è indispensabile allegare la copia del documento di riconoscimento di ogni sottoscrittore.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 31 dicembre 2021 all’Ufficio Elettorale del Comune di Marcianise o tramite PEC all’indirizzo: elettorale@pec-marcianise.it.