TEATRO DEI PICCOLI OSPITA ‘PIA E DAMASCO’, INCASSO PER L’EMERGENCY

0

Emergency Pia e Damasco 2 phEdwardRoncarolo 300x200 TEATRO DEI PICCOLI OSPITA PIA E DAMASCO, INCASSO PER LEMERGENCYCASERTA – Si rinnova la collaborazione fra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e il teatro di Emergency, e Emergency Gruppo Napoli, in occasione della messa in scena – consigliata ad un pubblico dai 14 anni – venerdì 3 dicembre alle ore 19.30 nel Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, dello spettacolo teatrale PIA E DAMASCO il cui incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

Sullo sfondo della pineta toscana di Tombolo, nel 1947 quando la guerra è finita da poco, il racconto di una storia d’amore tra Pia e Damasco si trasforma in una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca. In un atto unico di 70 minuti, Pia e Damasco raccontano le loro storie vere e dolorose, a tratti comiche. Lei è una ‘segnorina’ e dall’ospedale in cui verrà ricoverata per le malattie veneree racconta il mondo di Tombolo e il dramma delle donne che, spinte dalla miseria, si accompagnano ai soldati americani. Damasco è un rastrellatore di mine. Anche se la guerra è finita, l’Italia è disseminata di ordigni e gli americani lasciano agli italiani il compito di sminarla. Attraverso le loro parole i due protagonisti mostrano al pubblico la guerra per quello che è veramente: un disumano strumento che innesca solo spirali di violenza e degrado. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia sono di Patrizia Pasqui.

E’ davvero importante per noi – riferisce Morena Pauro di Casa del Contemporaneo – ospitare questo spettacolo nell’ambito della rassegna per bambini e ragazzi E’ GRANDE ESSERE PICCOLI del Teatro dei Piccoli insieme a I Teatrini e Progetto Sonora. La nostra programmazione artistica guarda costantemente ai grandi temi, sempre attuali anche per le nuove generazioni. In particolare, accanto agli amici di Emergency, vogliamo offrire l’occasione di promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace”.

Nata nel 2000, la Compagnia teatrale di Emergency percorre l’idea che il teatro possa farsi strumento per valorizzare e divulgare il più complesso lavoro di Emergency – attiva dal 1994 – nell’assicurare cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà perseguendo una costante azione di sensibilizzazione contro la guerra.

La programmazione del Teatro dei Piccoli, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, proseguirà nel mese di dicembre con una ricca proposta di spettacoli e concerti prima e durante le feste natalizie.