VINI: DAI ROSSI AI ROSATI, TUTTE LE VARIETÀ PIÙ VENDUTE ONLINE

0

vino VINI: DAI ROSSI AI ROSATI, TUTTE LE VARIETÀ PIÙ VENDUTE ONLINENon si arresta il successo delle enoteche online, vale a dire quegli store online dov’è possibile trovare e ordinare direttamente online i migliori vini italiani e non solo.

I motivi che spingono sempre più consumatori a rivolgersi ai canali digitali per acquistare prodotti enologici vanno ricercati nei numerosi vantaggi che offrono, a partire dalla possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di vini attentamente scelti da un team di professionisti, e di vederli recapitare direttamente al proprio domicilio.

Una delle realtà di riferimento nel settore dell’enologia è vino.com, un e-shop specializzato nella vendita di vini, distillati e liquori di elevata qualità, attentamente selezionati per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati.

I vini bianchi: dallo Chardonnay al Sauvignon

Tra i vini bianchi del territorio italiano più venduti online spicca senz’altro l’Etna, tipico della zona vulcanica del catanese e disponibile sia nella versione rosso che bianco. Quest’ultima ha un carattere deciso e sapido, ricercato soprattutto per accompagnare i piatti di pesci saporiti e molluschi.

Ma la Sicilia è nota anche per il dolcissimo zibibbo, un vitigno che consente di creare vini bianchi decisamente fruttati, o per l’autoctono Chardonnay, con le uve del quale si dà vita anche al noto Donnafugata.

Molto apprezzati sono anche i vini del Salento, una regione altrettanto ricca di sole e caratterizzata da un clima mediterraneo, nella quale spiccano vitigni di Vermentino, presenti anche in molte aree della Sardegna, e di Fiano, che spesso vengono fatte appassire leggermente per produrre vini bianchi secchi con sfumature floreali.

Al pari quasi dello zibibbo siciliano si collocano invece, per grado di dolcezza, le uve laziali di Malvasia, che sono impiegate sia al 100% per i vini omonimi che in abbinamento ad altre varietà, con risultati facilmente riconoscibili anche per i meno esperti. Ad esempio, gli appassionati del genere ricercano spesso il Frascati, un vino che contiene Malvasia e Trebbiano.

I vini bianchi tipici del nord sono, invece, i classici Sauvignon friulani, i Moscati piemontesi o gli Chardonnay trentini. Oltre il confine troviamo eccellenze francesi originarie dell’Alsazia, come i vini provenienti da vitigni di Riesling, oppure della Borgogna, da cui ha origine l’elegante Chablis di uve Chardonnay coltivate nella zona.

Molto amati e richiesti dagli appassionati sono anche il Sauvignon e il Sémillon, che si contraddistinguono entrambi per la freschezza e gli aromi fruttati.

Vini rossi e rosati: le proposte più richieste dagli appassionati

Il vino rosso ha origini da vitigni tipicamente italiani ma anche francesi e si caratterizza per la presenza di fenoli come gli antociani, che conferiscono la nota colorazione, ma anche di tannini ad aggiungere un pur gradevole sentore amaro.

Le uve italiane più note per dare vita a eccellenti rossi sono quella del Nebbiolo, base essenziale per i pregiati Barolo e Barbaresco, e quella del Sangiovese, da cui nascono toscani evergreen come il Chianti e il Brunello di Montalcino.

Nella lista dei rossi più ricercati online figura di certo anche il famoso Amarone della Valpolicella, nato da un presunto errore di fermentazione di un altro vino veneto, il Recioto. Ad oggi, è uno dei rossi secchi per eccellenza.

I rosati si collocano a metà tra la delicatezza di un bianco e il gusto carico di un rosso e sono molto diffusi tra gli intenditori: emblematico è quello dell’azienda veronese Cà dei frati, anche se non mancano richieste anche per le eccellenti rappresentanze delle terre provenzali.

Un Aglianico rosato particolarmente aromatico, con i sentori di fragole e rose, è ad esempio l’Irpinia DOC, mentre un Montepulciano più corposo è rappresentato dal Cerasuolo d’Abruzzo. Infine, si torna in Veneto con il Bardolino rosè, un mix che sposa uve aromatiche quali la Rondinella, la Corvina e la Molinara.