SANTA MARIA A VICO, PRESENTATO PROGETTO PER CENTRO COMUNALE RACCOLTA RIFIUTI

0

3757d87d 9714 4aaf 89a2 ccd969bd105c 300x215 SANTA MARIA A VICO, PRESENTATO PROGETTO PER CENTRO COMUNALE RACCOLTA RIFIUTISANTA MARIA A VICO – Nell’ambito del finanziamento PNRR “M2C1.1.I1.1 – LINEA A “CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DI PROPOSTE VOLTE AL MIGLIORAMENTO E ALLA MECCANIZZAZIONE DELLA RETE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI”, promosso dal Ministero della Transizione ecologica, il Comune di Santa Maria a Vico ha presentato un progetto per la realizzazione di un EcoCentro.
Con un importo massimo erogabile pari ad 1.000.000,00 di euro. Il progetto mira a realizzare un’area, tecnologicamente avanzata, di raccolta di alcune tipologie di rifiuti urbani inerti (carta, plastica, metallo, vetro e sfalci) e di altre tipologie di rifiuti quali RAEE (Pile ed olii esausti), promuovendo l’aumento del tasso di riciclo ed al contempo abbassando l’impatto dei rifiuti conferiti nel sistema di raccolta.
L’ampia area individuate, per essere destinata all’EcoCentro, è pari a circa 3000 mq, e sarà caratterizzata da una pesa (al fine di avere l’esatto quantitativo di rifiuti conferiti per ogni tipologia di frazione) e da rampe di scarico, per consentire il conferimento dei rifiuti in modo agevole agli utenti ed ai mezzi di igiene urbana.
L’area sarà inoltre dotata di sistemi di pesatura dei singoli sacchetti, azionabili con tessera sanitaria, al fine di verificarne l’effettivo quantitativo di rifiuto conferito. Un elemento di civiltà di straordinaria importanza che porterà ad una modifica sostanziale della tariffazione rifiuti comunali.
Per raggiungere tale obiettivo, l’area sarà attrezzata anche con un InfoPoint per fornire tutte le
informazioni necessarie alla cittadinanza, così da fornire un servizio costante di educazione al riciclo e tutela
dell’ambiente.
L’impianto, inoltre, sarà caratterizzato da impianti di video-sorveglianza, sistema antincendio e pannelli fotovoltaici per consentire la sostenibilità energetica ed il basso impatto ambientale dell’impianto stesso.
“È un momento storico per Santa Maria a Vico che fa passi da gigante nella direzione della transizione ecologica e della piena sostenibilità ambientale – dichiarano il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore Anna Cioffi – Un enorme ringraziamento ai nostri uffici ed ai tecnici che hanno lavorato con abnegazione ed in modo straordinario per consentire di cogliere questa meravigliosa opportunità che inciderà in modo determinante sulla tutela del nostro territorio e sul miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.”