CGIL CASERTA, PRESIDIO CONTRO LE GUERRE IL 24 FEBBRAIO

0
CGIL 300x233 CGIL CASERTA, PRESIDIO CONTRO LE GUERRE IL 24 FEBBRAIOCASERTA – La CGIL ha organizzato per il 24 febbraio in Piazza della Prefettura un presidio contro le guerre: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
La CGIL esprime profonda preoccupazione per la tensione crescente ai confini dell’Ucraina, condanna con forza ogni iniziativa che possa minare la pace e la stabilità in Europa e ribadisce la propria contrarietà a qualsiasi guerra e conflitto. La vita, la sicurezza e il benessere di milioni di persone sono concretamente messe a rischio da questa escalation.
La CGIL chiede al governo Italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’UE di impegnarsi in una iniziativa di neutralità attiva per ridurre la tensione e promuovere un accordo politico tra tutte le parti.
Il silenzio delle Nazioni Unite e l’incapacità oggi dell’UE di svolgere il ruolo di mediatore affidabile e autorevole, trattandosi di una crisi alle porte dell’Europa, sono segnali preoccupanti. Occorre un intervento deciso delle istituzioni Europee affinché si definisca un quadro negoziale che consenta di giungere a un’intesa globale sulla sicurezza in Europa, applicando gli accordi di Minsk e nel rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio dell’inviolabilità delle frontiere.
Il governo Italiano e l’Unione europea devono ribadire il rifiuto di ogni intervento militare, rilanciando le trattative sulla riduzione degli armamenti a partire dal trattato INF sulle forze nucleari a medio raggio, promuovendo un clima di distensione e cooperazione.
 
Ad oggi hanno aderito all’appello della CGIL di Caserta:
 
Arci Caserta
Anpi Caserta
Libera Caserta
Associazione Campo dei fiori
Comitato don Peppe Diana
Nero e non solo! Onlus
Legambiente Caserta
Rain arcigay Caserta
Associazione melagrana
Cooperativa Apeiron
Sinistra Italiana Caserta
Cds A.M.A OdV
U.l.i.vo. OdV
Pronto Diritti Ama
Laboratorio sociale Millepiani
Comitato per Villa Giaquinto
Generazione libera Caserta
AGESCI Caserta 2
MOVIMENTO NONVIOLENTO presidio Antigone
Casa Nogaro
Noi genitori di tutti odv
Rete di cittadinanza e comunità
Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea Caserta
Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, prov Caserta- Campania
Cobas scuola Caserta
Auser Caserta
Caritas diocesana Caserta
Cidis
Terra coord. Caserta
Caserta Decide”