AUTISMO, LUNEDI’ NUOVA MANIFESTAZIONE DI GENITORI E TERAPISTI AL CONSIGLIO REGIONALE

0
Lunedì 7, dalle ore 15 in poi, le associazioni dei genitori dei pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico e i terapisti si riuniranno presso il Consiglio Regionale (Isola F13 Centro Direzionale Napoli) per manifestare contro la delibera di Giunta regionale 131/2021.
Con l’iniziativa, organizzata dalle associazioni “Il mio mondo esiste” e “Un mondo blu”, si richiede che vengano mantenuti gli attuali standard dei trattamenti Aba per garantire la continuità assistenziale dei pazienti. La 131/2021 ha introdotto il PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per la presa in carico globale e integrata dei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva. L’intento avrebbe dovuto essere quello di creare omogeneità nella presa in carico dei pazienti, ma nei fatti a seguito dell’intervento della Giunta regionale genitori e cooperative lamentano una confusione e una difformità di procedure tra le varie Asl soprattutto in questa fase di transizione.
In particolare la delibera 131/2021: ha ridotto il numero delle ore di terapia per i pazienti autistici; trattato in maniera superficiale la presa in carico dei soggetti con disabilità intellettiva in età adulta; demandato in maniera grossolana parte della questione agli Ambiti sociali senza coinvolgerli preventivamente e senza fornire agli stessi alcuno strumento economico. La delibera poi ha ripercussioni anche sul mantenimento degli attuali standard lavorativi. Alla manifestazione, infatti, parteciperanno anche le sigle sindacali dei terapisti.