CANALE PREFERENZIALE PER I CITTADINI UCRAINI PRESSO I SERVIZI DELLE ACLI DI CASERTA

0

CASERTA – In questi giorni drammatici che mettono a rischio un lungo periodo di pace in Europa a causa di una guerra atroce e disumana che già miete vittime innocenti, le Acli, a tutti i livelli associativi, stanno lavorando su più fronti per offrire un contributo politico e di vicinanza concreta al popolo ucraino.

Anche le ACLI di Caserta intendono offrire un fattivo sostegno a chi sta soffrendo in questo momento tanto difficile. Come cristiani, sentiamo il dovere dell’accoglienza.

La prima iniziativa che le Acli di Caserta hanno deciso di adottare è l’attivazione di un canale preferenziale e dedicato presso i propri servizi e forme di presenza di Patronato, Caf, Acli Colf per l’assistenza ai rifugiati, ai cittadini ucraini già presenti sul nostro territorio ed alle famiglie ed organizzazioni che stanno accogliendo nelle proprie case i rifugiati.

Le ACLI di Caserta si impegnano a fornire ai rifugiati ed ai loro congiunti pronta e dedicata assistenza per la predisposizione e l’inoltro delle domande ed il disbrigo delle pratiche necessarie per la permanenza nel nostro paese (come permessi di soggiorno e richieste di ricongiungimento) e per l’accesso alle prestazioni sanitarie, assistenziali e previdenziali.

Le Organizzazioni umanitarie e di volontariato impegnate nel ricovero e nella ospitalità dei fratelli ucraini hanno facoltà di avviare presso gli uffici delle Acli della Provincia di Caserta i cittadini ucraini per essere i prontamente accolti e assistiti gratuitamente. È già possibile scrivere a caserta@acli.it per ricevere ulteriori informazioni ed i contatti telefonici riservati degli operatori coinvolti.