SUD, BUOMPANE (M5S): GIGAFACTORY DI TEVEROLA GRANDE RISULTATO PER M5S

0

ROMA “Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto di concessione in favore della società FIB spa, controllata dal gruppo Seri Industrial, dell’importo di 417 milioni di euro per il programma di investimento per la realizzazione della Gigafactory di Teverola.

Buompane 3 1 SUD, BUOMPANE (M5S): GIGAFACTORY DI TEVEROLA GRANDE RISULTATO PER M5SImporto che potrà essere incrementato successivamente fino all’importo di 505,8 milioni, come stabilito da Bruxelles. Il piano coinvolgerà 675 lavoratori, di cui una parte ex dipendenti Whirlpool. Le principali destinazione della produzione sono rappresentate dal settore automotive, navale e difesa. La Società stima di poter realizzare l’impianto entro 24 mesi dalla emanazione del decreto e di produrre, alla massima capacità produttiva, entro fine 2024.  La Gigafactory dovrà occuparsi anche di ricerca, sviluppo e del programma per il riciclo degli accumulatori al litio a fine vita. Una notizia molto importante, se non fondamentale, per innescare il processo di reindustrializzazione dell’agro aversano che darà un impulso decisivo in un settore innovativo e importantissimo per l’economia nazionale”. Lo dichiara Giuseppe Buompane, deputato del MoVimento 5 Stelle e già vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera.

“Il nostro territorio con questo progetto, tra i primi a livello europeo per la produzione di batterie di nuova generazione, contribuirà a favorire la transizione energetica dell’Italia e di tutta Europa, diventando un modello virtuoso di sostenibilità ambientale, con ricadute importarti sull’economia e sull’occupazione della provincia di Caserta. La nascita della Gigafactory di Teverola è frutto di un lavoro straordinario che abbiamo portato avanti dal Governo Conte II insieme all’allora Ministro allo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e oggi finalizzato dalla Vice Ministro al MISE, Alessandra Todde che hanno seguito passo dopo passo questo importante obiettivo “conclude Buompane.