CONTAMINAPOLI KIDS, SI CHIUDE LA SETTIMANA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI RAZZIALI A FRATTAMINORE

0

%name CONTAMINAPOLI KIDS, SI CHIUDE LA SETTIMANA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI RAZZIALI A FRATTAMINORENAPOLI – Giovedì 24 marzo a Frattaminore (Napoli), dalle ore 15 in piazza Umberto I, i bambini e ragazzi dei centri educativi Cantiere dei Pirati di Frattaminore, Frattamaggiore e Casandrino saranno i protagonisti di Contaminapoli Kids, evento di chiusura della “Settimana contro le discriminazioni razziali”. L’iniziativa, a cura di Cantiere Giovani nell’ambito di Fraincanti, selezionato da Con i Bambini, progetto del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede coinvolti ragazzi e ragazze impegnati nella realizzazione di un murales con un duplice scopo, sensibilizzare contro il razzismo abbellendo la propria città.

Alle 17.00, l’evento si apre alla cittadinanza con il Sindaco Giuseppe Bencivenga e l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Sissi Varavallo, che inaugureranno il murales dedicato alle contaminazioni culturali e all’accoglienza, realizzato sulle pareti esterne della casetta dell’Enel. La piazza diventerà spazio di giochi e musica per bambini e famiglie, accolti dai referenti della partnership del progetto Fraincanti: Rete CSL – Coordinamento per lo Sviluppo Locale, Ass. CAM – Centro Animazione Missionaria, Ass. Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano, Ass. Progetto Esserci, Ass. Reattivamente , I.C. Colombo, I.C. Novio Atellano, Parrocchia S. Simeone, Parrocchia S. Maurizio.

La giornata si arricchisce con la presentazione del n.4 della Rivista Fraincanti – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Caserta, dedicata al tema del “benessere”: una riflessione accurata sull’importanza di poter vivere in armonia con il proprio territorio. Saranno i bambini e i ragazzi stessi a distribuire la rivista in giro per la città a bordo dei Ciclobus della Svolta Sostenibile, due risciò a pedali a 9 posti per promuovere un trasporto non inquinante e più sostenibile.

L’evento si svolge nell’ ambito delle attività del progetto “Fraincanti – Frattaminore in Cantiere” realizzato dal Comune di Frattaminore e Cantiere Giovani con il contributo dell’impresa sociale Con I Bambini. Un progetto avviato nel 2020 che attiva la comunità per promuovere una città più accogliente e sostenibile coinvolgendo nel primo anno 350 bambini in percorsi educativi, 150 giovani partecipanti alle attività sportive, 600 cittadini in progetti sociali e culturali.