“PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO”: CONVENZIONE TRA OSA-OPERA S.ANNA E ISIS G.FERRARIS

0

IMG 20220404 WA0024 PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO: CONVENZIONE TRA OSA OPERA S.ANNA E ISIS G.FERRARISCASERTA – Il progetto “OSA–Opera S.Anna“ ha stipulato una convenzione con L’ISIS “Galileo Ferraris”  di Caserta per il progetto “Percorsi per le competenze trasversali e per L’orientamento”.

Progetto ed attività:  la Mensa – si legge nella nota che annuncia l’accordo stilato – opera 3 volte settimanali ed è  un riferimento per la città, un fondamento della solidarietà cittadina, un contenitore di tutta una serie di attività.

Il nostro impegno è quello di far divenire la OSA’, un centro aperto a tutti senza distinzione di razza, religione, di appartenenza etnica, ecc ove sono svolte quotidianamente una serie di attività di sostegno ed accoglienza gratuita per gente bisognosa, oltre a soddisfare i bisogni primari e reali di persone in serie difficoltà offrendo aiuto, ascolto e protezione :”persone lasciate troppo spesso in balia della indifferenza sociale”.

Con questo  accordo con l’istituto e i suoi  studenti cucineranno  per i bisognosi 2 giorni a settimana.

Una mensa per i poveri realizzata dagli studenti. L’iniziativa pensata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro dell’Alberghiero del capoluogo per dare una mano ai più bisognosi.

La scuola – spiegano gli organizzatori – ha raccolto sin da subito  l’appello giunto dal mondo del volontariato e la dirigente Prof.ssa Antonietta Tarantino ha mobilitato  il corpo docenti.

Gli studenti dell’Istituto alberghiero mettono così a disposizione la loro professionalità, il loro entusiasmo e creatività per approntare dei piatti ‘take away’ per le persone in difficoltà. I ‘lunch box’ saranno distribuiti previa nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza.

Attraverso questa attività di orientamento al lavoro e di alternanza – si legge in conclusione – si punta a far acquisire alla scuola il ruolo di luogo sempre più aperto al territorio con lo scopo fondamentale di stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità dei ragazzi, coniugando innovazione, istruzione e inclusione, con una importante sottolineatura dei valori di legalità e solidarietà per una cittadinanza davvero attiva.