AL MUSEO MICHELANGELO “PASSEGGIANDO NEL MEDIOEVO A CASERTA”

0

 Caserta, DOM 8 maggio 2022 ore 9.00 – 12.30

La navata della chiesa di san Lorenzo in Casolla  Arco medievale AL MUSEO MICHELANGELO PASSEGGIANDO NEL MEDIOEVO A CASERTA
La navata della chiesa di san Lorenzo in Casolla _Arco medievale

Giunge l’ultimo appuntamento del Museo Michelangelo per raccontare il Medioevo a Caserta, perché a breve molti dei monumenti religiosi previsti nel percorso diventeranno cantieri di restauro.

L’evento è organizzato grazie con Organizzazione di Volontariato “Raido Adventure”, Associazione Culturale “Francesco Durante” e Museo Michelangelo e grazie alla collaborazione logistica delle Parrocchie di San Rufo in Piedimonte, San Lorenzo in Casolla e Maria SS. Assunta in Mezzano (parroco don Nicola Lombardi).
Il percorso è l’occasione per vivere una esperienza speciale, da viaggiatori e pellegrini medievali: i partecipanti percorreranno a piedi sentieri urbani e campestri, incontrando tra arte, architettura, ambiente, storia e musica medievale da Mezzano a San Pietro ad montes
Passeggiando nel Medioevo a Caserta
domenica 8 maggio 2022
partenza ore 9.
 
Partecipazione gratuita su prenotazione (max 30 persone) a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJ2Ls0rUuy4B-1CMTN8AtLeqcN3LRH4JsoM8suf3pkZhmBYw/viewform

dispositivi di protezione FFP2 obbligatorio nei luoghi chiusi in cui si terranno le animazioni musicali
Dettagli qui:
Al termine della passeggiata, nella chiesa dell’abbazia di San Pietro ad montes (ore 11.50 circa) si terrà un breve concertodi musica medievale in abito e con strumenti copie di quelli antichi. Ad eseguire sarà la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte (interna all’Associazione Culturale “Francesco Durante”) che proporrà brani tratti dai repertori longobardi, normanni e trecenteschi, con particolare attenzione al repertorio meridionale. Altri brani saranno eseguiti (senza strumenti) nelle chiese incluse nel percorso.