LELLO MARANGIO VINCE IL PREMIO TROISI, I COMPLIMENTI DI PULCINELLAMENTE

0
%name LELLO MARANGIO VINCE IL PREMIO TROISI, I COMPLIMENTI DI PULCINELLAMENTESANT’ARPINO –

PulciNellaMente si congratula con lo scrittore Lello Marangio, da anni parte preziosa della rassegna di Sant’Arpino, che con la sua ultima opera “Il Mercatino di Roccagioiosa” (edito da Homo Scrivens) ha vinto il premio per la Migliore Scrittura Comica – Opera Edita – alla XXII Edizione del prestigioso Premio Massimo Troisi.
Ieri, il presidente della giuria, lo scrittore ed umorista Pino Imperatore, unitamente al direttore artistico del Premio Troisi, l’artista Gino Rivieccio, hanno ufficializzato i nomi dei vincitori, tra cui appunto Lello Marangio, che saranno premiati domani (16 luglio) nel corso della serata di gala.
Una notizia accolta con grande entusiasmo da Sant’Arpino e in particolare dai promotori di PulciNellaMente, la rassegna nazionale di teatro – scuola, con cui Lello Marangio collabora fattivamente da alcuni anni curando diversi format, da lui stesso ideati, tra cui “I mestieri dello Spettacolo” e il “Workshop panoramico con vista sulla scrittura comica”.
Per la verità è un riconoscimento che mi sorprende fino ad un certo punto perchè da tempo sono consapevole delle grandi qualità letterarie di Lello che si sommano a quelle umane e artistiche, ugualmente straordinarie”. Ha commentata appena dopo aver appreso la notizia il direttore di PulciNellaMenteElpidio Iorio, che ha aggiunto: “E’ un riconoscimento giusto che premia un impegno di qualità, lungo nel tempo, frutto di studio e ricerca. Lello è un grande riferimento per la scuola comica napoletana. Da circa 30 anni, scrive testi comici per il teatro, cinema, cabaret e per la televisione. Ha scritto e scrive tutt’ora testi per numerosi artisti fra cui Peppe Iodice, Paolo Caiazzo, Lino Barbieri, I Ditelo Voi, i Teandria, Nello Iorio, Enzo Fischetti ed altri. Per il teatro da anni collabora con Lucio Pierri. Nell’ultimo anno, ha ideato, realizzato e preso parte al programma televisivo “Peppy Night” con il simpaticissimo Peppe Iodice, suo grande amico. Programma che sta riscuotendo un grande successo, così come conferma la presenza di oltre cinquemila spettatori l’altra sera all’Arena Flegrea per il debutto del “Peppy Summer”. Il premio, dunque, è meritatissimo perché riconosce e valorizza il percorso umano e professionale di Lello” .

La nostra Comunità – ha sottolineato il sindaco di  Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia – grazie a PulciNellaMente ha il privilegio e l’onore di ospitare a più riprese Lello Marangio, che offre un contributo eccezionale alla promozione del nostro territorio. Di ciò gli siamo profondamente grati e in questo momento non possiamo non condividere la gioia di questo meritato e prestigioso premio a lui assegnato”.