PERCORSO DI FORMAZIONE TRA UNIVERSITÀ VANVITELLI E SCUOLA SPECIALISTI AERONAUTICA

0

Il Gen. Frigerio il prof. Nicoletti e il Col. Impegno 300x192 PERCORSO DI FORMAZIONE TRA UNIVERSITÀ VANVITELLI E SCUOLA SPECIALISTI AERONAUTICACASERTA – Un percorso di formazione integrato tra l’Università Vanvitelli e la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare (SSAM) di Caserta. Un accordo unico in Italia che è stato sottoscritto ieri e arriva dopo due anni dalla firma del primo più ampio protocollo d’intesa (Accordo Quadro di collaborazione).

Nella pratica l’accordo consente agli allievi della Scuola Specialisti di Caserta di vedersi riconosciuti anche dall’università i crediti formativi del biennio che dunque equivarranno a circa un biennio del corso di laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica-Energetica, erogato dal Dipartimento di Ingegneria della Università Vanvitelli.

Al termine del biennio presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, gli allievi potranno continuare i loro studi presso la Vanvitelli per conseguire la laurea triennale in Ingegneria con un unico ulteriore anno integrativo.

Nello specifico, il corso di laurea in ingegneria triennale (aerospaziale, meccanica, energetica) aggiungerà al tradizionale orientamento storico (generale) altri due orientamenti (manutentore meccanico e manutentore avionico), già a partire dal prossimo anno accademico 2022/2023.

Un accordo unico in Italia, frutto di sinergia e di collaborazione tra l’Ateneo Vanvitelli e la scuola di formazione militare di Caserta, e di un costante lavoro di coordinamento che ha visto impegnati il Comandante Roberto Impegno della SSAM e Furio Cascetta, prorettore alla Sostenbilità dell’Università.

L’intesa è stata firmata dal Rettore, Gianfranco Nicoletti e dal Comandante delle Scuole dell’A.M. Gen. S.A. Silvano Frigerio.

“Questo accordo – ha detto il Rettore Nicoletti –  rafforza la sinergia e l’integrazione tra due istituzioni del medesimo territorio, impegnate entrambe nella formazione, e rappresenta una concreta occasione per potenziare e ampliare le conoscenze dei militari dell’Aeronautica  contribuendo anche a incrementare il numero totale di laureati a livello europeo. L’intesa firmata oggi è un ulteriore passo in avanti verso la concretizzazione di un proficuo rapporto di collaborazione con la Scuola Specialisti che da sempre affianca l’Ateneo in numerose attività”.

“L’obiettivo – ha dichiarato il Generale Frigerio – è quello di favorire l’integrazione dei reciproci percorsi formativi per valorizzare le competenze tecniche dei nostri frequentatori attraverso la collaborazione diretta della Scuola Specialisti A.M. con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università. In tale ambito sarà possibile anche affidare specifici incarichi didattici al personale docente e ricercatore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” oltre che offrire delle opportunità curriculari aggiuntive ai nostri corsisti, futuri specialisti dell’Aeronautica Militare. La stipula dell’Accordo di oggi è la risultanza della convergenza di volontà dell’Ateneo e del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, di lavorare con spirito collaborativo e nella direzione della crescita comune, in una prospettiva di sistema Paese.