ANFITEATRO CAMPANO #DOMENICALMUSEO

0

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA CAPUA

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022

DomenicheMuseo ANFITEATRO CAMPANO #DOMENICALMUSEOSANTA MARIA CAPUA VETERE – Domenica 6 novembre 2022 il Circuito archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere invita a visitare l’Anfiteatro campano e il Museo archeologico dell’antica Capua in occasione della Domenica gratuita del Ministero della Cultura. Diverse sono le iniziative, rivolte a tutti i pubblici, per trascorrere una giornata all’insegna della cultura, del benessere e della sana alimentazione.

Alle ore 12, all’Anfiteatro campano, è prevista una visita guidata a cura de Le Nuvole: un racconto che appassionerà il pubblico, che potrà conoscere, entro i suoi maestosi spazi, la storia di uno dei più importanti monumenti del patrimonio archeologico del nostro Paese, secondo per dimensioni solo al Colosseo.

Nell’area archeologica dell’Anfiteatro campano, dalle 10.30 alle 12, arriverà l’Ortobus, il furgoncino elettrico zero emissioni, guidato dalle operatrici di “Terra Felix” e Legambiente Geofilos, nell’ambito del progetto “HortiCultura”, dedicato alla dieta dei gladiatori, che diventerà uno strumento di sensibilizzazione e di educazione. Un pulmino elettrico attrezzato in grado di stazionare nelle piazze e di erogare contenuti interattivi tramite postazioni tecnologiche e laboratori per bambini e non solo. I partecipanti saranno guidati nella conoscenza della sana alimentazione, attraverso la creazione della piramide alimentare 3D e rispettive cards degli alimenti, con giochi interattivi. Con il laboratorio “Il rifiuto fiorisce” impareranno ad utilizzare il compost per piccoli orti o vasi sui balconi e apprezzeranno la natura attraverso la lente della biodiversità, con la descrizione e l’osservazione di insetti impollinatori di fiori e piante.

Tanta attenzione alla salute al divertimento dei più piccoli anche al Museo archeologico dell’antica Capua, con la caccia al tesoro e le lezioni di yoga per adulti con sana merenda, a cura di “Amico Bio” e di “Yoga ritmo”. Un momento ludico per scoprire giocando la collezione museale, che si è ampliata con la mostra “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”, che si sviluppa in otto sale. Un viaggio ideale lungo la Regina Viarum che segna il percorso dell’Appia in città, dal suo ingresso, attraverso l’arco cosiddetto di Adriano, fino all’uscita, verso le necropoli e l’Ager Campanus.

La prima domenica del mese, nell’ambito di #domenicalmuseo, l’ingresso al circuito archeologico dell’antica Capua sarà consentito con biglietto gratuito.

SANTA MARIA CAPUA VETERE

ANFITEATRO CAMPANO E MUSEO DEI GLADIATORI H. 12.00

VISITA GUIDATA: L’ANFITEATRO CAMPANO E LA SUA STORIA

A cura de Le Nuvole

Info e prenotazioni

Biglietteria: (+39) 08231831093 – smcv.anfiteatro@artem.org

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE

AREA ARCHEOLOGICA ANFITEATRO CAMPANO H. 10.30 alle 12:00

ORTOBUS: LABORATORIO DIDATTICO

A cura di “Terra Felix” e “Legambiente Geofilos” nell’ambito del progetto “HortiCultura”

Info e prenotazioni: 3396865387

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA CAPUA H. 10.00 alle 13:00

CACCIA AL TESORO E YOGA ADULTI con merenda

A cura di “Amico Bio” e “Yoga Ritmo”

Info e prenotazioni: 3202404714 – info@spartacusarena.it

Fb: AmicoBioSpartacusArena

Info mese di novembre 2022

Orario apertura dell’Anfiteatro campano 9:00-17:00 (Ultimo ingresso ore 16:00)

Chiusura: lunedì

Orario apertura Museo archeologico dell’antica Capua: 9:00-19:00 (Ultimo ingresso 18:30)

Chiusura: lunedì

Per info e prenotazione:

Biglietteria: (+39) 08231831093 – smcv.anfiteatro@artem.org

Per visite guidate: Le Nuvole (+39) 0812395653 – info@lenuvole.com (Lun-Ven 9.00-17.00)

Anfiteatro campano, piazza I Ottobre, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tel. (+39) 0823 798864 – drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it

https://www.beniculturali.it/luogo/anfiteatro-campano

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tel. (+39) 0823 844206 – drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it

https://www.beniculturali.it/luogo/museo-archeologico-dell-antica-capua-e-mitreo

Ingresso Circuito archeologico dell’antica Capua (Anfiteatro campano, Museo dei gladiatori e Museo archeologico dell’antica Capua)

Domenica 6 novembre 2022 ingresso gratuito

Web: musei.campania.beniculturali.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua

Si ricorda che sono disponibili, presso la biglietteria, audioguide con contenuti base, approfondimenti, immagini per esplorazione e due mappe per orientarsi al meglio; è possibile, inoltre, scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.