CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA DEL BACINO INFERIORE DEL VOLTURNO PARTECIPA ALL’ASSEMBLEA REGIONALE COMUNI D’ITALIA

0

fiume Volturno 300x170 CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA DEL BACINO INFERIORE DEL VOLTURNO PARTECIPA ALLASSEMBLEA REGIONALE COMUNI DITALIACASERTA – Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno partecipa il prossimo 10 novembre 2022 all’Assemblea regionale dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia che si tiene a Caserta nel real sito del Belvedere di San Leucio. In particolare, alle ore 16,00 il commissario dell’Ente, l’avvocato Francesco Todisco, relazionerà sul tema “La sicurezza delle acque nei centri urbani”.

“Ringrazio Anci Campania e il Presidente dell’associazione e sindaco di Caserta Carlo Marino per avermi invitato a intervenire all’Assemblea regionale, perché avrò l’opportunità di confrontarmi con gli amministratori su una questione essenziale: come rendere sicure le nostre città dai rischi determinati da una cattiva gestione dei corsi d’acqua – dichiara il commissario del Consorzio Todisco.

“La manutenzione corretta, costante, pianificata dei canali che recepiscono le acque meteoriche dei centri urbani è essenziale per garantire questa sicurezza. A questo sono chiamati i Consorzi di Bonifica – ricorda ancora il Commissario dell’Ente, che sottolinea: Il confronto costante coi Sindaci e con gli altri enti deputati al governo del territorio e al ciclo integrato delle acque è determinante perché ognuno faccia la sua parte per far sì che le nostre comunità non si allaghino e nessun cittadino corra pericoli”.

Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno ha sottoscritto numerose intese coi Comuni del comprensorio al fine di accrescerne la sicurezza idrogeologica ed è questa la strada che intendiamo continuare a percorrere per il bene del territorio – sottolinea Todisco.

All’assemblea dell’Anci Campania parteciperanno tanti sindaci, amministratori e personalità istituzionali di rilievo: il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il ministro della Coesione territoriale, Raffaele Fitto e il Presidente nazionale di Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.