TERESA NATALE, PRESIDENTESSA CROCE ROSSA ITALIANA CASERTA, PREMIATA CON ALFIERE DELL’IMPEGNO CIVILE

0
%name TERESA NATALE, PRESIDENTESSA CROCE ROSSA ITALIANA CASERTA, PREMIATA CON ALFIERE DELLIMPEGNO CIVILECASERTA –Voglio dedicare questo premio agli oltre 500 volontari  del comitato di Caserta che , con sacrificio ed abnegazione , si impegnano per allieviare i disagi di quanti soffrono nella nostra provincia.
Con queste parole Teresa Natale Presidentessa della Croce Rossa Italiana – comitato di Caserta ha accolto il premio l’ ALFIERE DELL’IMPEGNO CIVILE che le e’ stato conferito domenica , 6 novembre 2022 presso il Teatro del Buon Pastore .
L’ evento socio – culturale , giunto alla Settima edizione e’ stato organizzato da Generazione Libera, da CSV assovoce , Acli Caserta , Libera , Un Borgo di Libri  e Alfiere dell’ Impegno Civile .
Il premio viene consegnato , ogni anno , a una donna e ad un uomo che si sono distinti per il loro impegno sociale sul territorio .
Quest’ anno con la Presidentessa CRI Caserta Teresa Natale il riconoscimento è stato assegnato anche a Francesco Pascale di Legambiente Geofilos. Un premio speciale e’ stato conferito a Monsignor Raffaele Nogaro.
Tra i presenti L’ Assessore alla Cultura del Comune di Caserta  Dott. Vincenzo Battarra e il dott. Samuele Ciambrielllo – garante regionale dei detenuti.
” La Croce Rossa di Caserta – ha dichiarato Teresa Natale- è stata impegnata in prima  fila nei due anni di pandemia  assistendo  la popolazione nelle sue necessità’ fondamentali . Al momento supportiamo circa 1000 famiglie prive di mezzi di sussistenza oltre a  fronteggiare situazioni di emergenza che quasi quotidianamente ci vengono sottoposte . La nostra missione è rivolta anche ai senza tetto ai quali offriamo cibo , indumenti e supporto psicologico . Ci occupiamo anche del processo di riabilitazione dei detenuti molti dei quali al termine del processo hanno chiesto di diventare nostri volontari . Tengo a precisare – ha concluso Teresa Natale- che la CRI comitato provinciale di Caserta si avvale dell’ impegno di solo Volontari : nella nostra sezione non vi sono stipendiati “.
Il premio L’ ALFIERE DELL’ IMPEGNO CIVILE consiste in una lampada a forma di ruota di bicicletta realizzata da detenuti senza fisssa dimora ospite presso L’ associazione Generazione libera con materiale riciclato .