“CREANDO VISIONI”, DOPPIO INCONTRO CON GIUSEPPE CRISTIANO AL MUSEO MICHELANGELO DI CASERTA

0

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022Cristiano 2022 w CREANDO VISIONI, DOPPIO INCONTRO CON GIUSEPPE CRISTIANO AL MUSEO MICHELANGELO DI CASERTA

CASERTA – Dalle ore 18.30, il casertano Giuseppe Cristiano dialogherà con Enzo Battarra, assessore alla cultura del Comune di Caserta e critico d’arte, e con amici e cittadini. L’evento trova un senso identitario anche nel fatto che il suo lungo percorso creativo iniziò proprio nell’Istituto Tecnico “Buonarroti” nel quale fu studente come geometra e di cui nel 1985 disegnò l’edificio ancor oggi usato come logo.

«È un ritorno alle origini, in un certo senso a casa» afferma Cristiano «un tentativo per restituire esperienze, suggestioni, racconti alla città in cui sono nato e vissuto per i primi 20 anni. Ed è anche una occasione per far i conti con la memoria, coi ricordi e il passato, per ricevere e rielaborare nuovi stimoli». Una produzione, quella di Cristiano, che trova applicazione principale agli storyboard, i disegni organizzati in strisce come fumetti ma destinati a visualizzare le scene di una sceneggiatura teatrale, cinematografica, di un videoclip musicale, di uno spot pubblicitario o di un videogioco. Ma la dirompente creatività di Cristiano spazia su tutti i fronti coinvolgendo gesti, tecniche e azioni creative quasi a tutto campo, dalla musica ai fumetti, alla letteratura, alla riflessione sulla grafica e la sua evoluzione.

A dimostrazione della sua produzione grafica, alle ore 19.15 sarà inaugurata una esposizione di tavole di Giuseppe Cristiano, significativa del suo percorso artistico e del suo personalissimo stile, al contempo realistico e descrittivo ma basato su segni asciutti e sintetici, quasi astratti.

La mostra resterà sarà visitabile fino al 13 gennaio 2023, da lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 19.30 (nei giorni di sospensione dell’attività didattica 9 dicembre e dal 23 al 7 gennaio solo dalle 8.30 alle 14.30). Consigliato prenotare la partecipazione all’evento e la visita in data successiva all’inaugurazione dal sito www.musemichelangelo.altervista.org.

Giuseppe Cristiano (Caserta, 1967) è un illustratore e storyboard artist che ha girato il mondo con lunghi periodi in Svezia e USA. Ha collaborato con agenzie pubblicitarie, produzioni cinematografiche (anche di animazione, per Warner Bros, Zentropa, Fox, BBC, Ridley Scott Associates), accanto a registi quali Jonas Åkerlund e Johan Renck (pionieri del genere), Hans Petter Moland, Nils Gaup, Tarsem Singh e direttori di fotografia (come Hoyte Van Hoyterna e Linus Sandgren).

Ha collaborato con serie televisive (CSI: NY e Six Feet Under), per video musicali (storyboard per i video di Radiohead, Madonna, Moby e Roxette) e videogiochi (Dungeons & Dragons, Cyberpunk 2077, Mad Max, Spider Man e The Walking Dead).

Dal 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma e pubblicato dieci manuali di grafica per la visualizzazione (in inglese, cinese, francese, tedesco, svedese e italiano) adottati in università e scuole di cinema.

E’ anche autore di graphic novel (A Desert Journey, 2:40:1, Fade Out, Gun, Grass and Deep), di libri d’arte (Art Noir) e romanzi (I re del Subbuteo, Colori, L’appartamento, Una storia di vile denaro, Il parcheggiatore, Summer Holiday, Shitzilla – La nascita e Storie di Provincia), pubblicati con Seagull editions.

E’ relatore in incontri e workshop in tutta Europa e dal 2018 è docente alla Roma Film Academy.