PIEDIMONTE MATESE, SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LEGALITA’, CITTADINANZA, PARI OPPORTUNITA’ “IO SONO ITALIA”

0

Locandina Io sono Italia Piedimonte Matese 2 3 212x300 PIEDIMONTE MATESE, SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LEGALITA, CITTADINANZA, PARI OPPORTUNITA IO SONO ITALIAPIEDIMONTE MATESE – È sulla linea di partenza la seconda edizione del Premio legalità, cittadinanza, pari opportunità “Io sono Italia!” dell’ADGI Caserta presso l’I.I.S. Vincenzo De Franchis di Piedimonte Matese, ospite del D.S. Prof. Marcellino Falcone, il 25 novembre ore 10,00 per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

La scuola già lo scorso anno si era aggiudicata il Premio per aver ospitato il convegno dell’ADGI Caserta sulla violenza contro le donne. Quest’anno s’introduce un elemento di novità. Gli studenti e le studentesse guidati/e dalla Referente alla legalità Prof.ssa Flora De Lise e dalle docenti referenti per l’educazione civica di ogni plesso aderente, saranno loro a condurre il convegno e a presentare i lavori svolti sulla tematica.

Una “best practiCe” che si ispira al Progetto E4E (Education for Europe) dell’Unione europea che promuove i seguenti principali obiettivi: 1) un approccio innovativo all’apprendimento orientato al genere; 2) la diffusione di una cultura di genere; 3) il superamento degli stereotipi di genere. Le scuole che fanno parte della rete per la legalità e che saranno presenti in sede per presentare i propri lavori saranno: I.C. Statale Nicola Ventriglia di Piedimonte Matese, I.C. Giacomo Vitale di Piedimonte m., I.C..di Gioia Sannitica, I.C. di Alife + Classi del biennio dell’ I.T.E. De Franchis.

Si collegheranno, invece, on line Liceo G. Galilei di Piedimonte e l’I.S.I.S.S. di Piedimonte matese, IPSEOA “E.V.Cappello” Piedimonte Matese, l’I.C. di Castello del matese, l’ I.C. Ailano, l’I.C. F. Ross, l’I.P.I.A. M.Bosco di Alife.

Presente sia come socia sia nella sua veste istituzionale di Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria Capua Vetere, l’avvocata Fiorentina Orefice.

L’ADGI Caserta lavora per diffondere la cultura di genere, contrastare la violenza di genere, in linea con le legislazioni nazionali, europee e internazionali, al fianco di tutte le organizzazioni femminili ed enti privati e pubblici che si occupano del raggiungimento della piena parità per tutte le donne e le ragazze del mondo in tutti i settori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui