SE UN “VAFFA” HA L’EFFETTO DI UNO SCHIAFFO

0
peppe rock SE UN VAFFA HA LEFFETTO DI UNO SCHIAFFO 
–   di Peppe Rock Suppa   –   
Se ci pensate non stupisce molto la conclusione dello studio pubblicato su Frontiers of communication secondo il quale ricevere insulti equivale a ricevere uno schiaffo in faccia. In fondo siamo animali sociali, come gli altri primati a noi vicini (e moltissime altre specie animali), solo che mentre gli altri primati mostrano i denti e urlano per spaventare il rivale (prima eventualmente di scontrarsi), noi abbiamo un elaborato linguaggio. Gli esiti di un insulto a livello emotivo potrebbero essere perfino peggiori degli esperimenti condotti in laboratorio, in quanto i soggetti studiati sapevano che si trattava di una finzione, ma nonostante tutto le reazioni fisiche sono state le stesse.
Elettroencelografie (EEG) e registrazioni della conduttanza cutanea hanno dimostrato che il nostro corpo (e dunque la nostra mente) reagisce esattamente «come se fossimo presi a schiaffi, è divertente pensare alle conseguenze a cui potrebbe portare questo studio se riportato a livello legale: qualcuno ti insulta? E come se ti avesse picchiato.
I tribunali potrebbero affollarsi di donne non sfiorate neppure con un fiore ma che potranno denunciare violenze fisiche magari perché il marito le ha detto solamente stronza. Tuttavia potrebbe esserci una svolta anche al contrario: pacifici maschi messi ko dagli insulti di una donna, con la faccia del proprio io dolorante.
Non sarà più necessario andare al pronto soccorso, basterà avere a casa una macchina per la conduttanza cutanea.
Insomma, cari miei, il dolore psicologico per la nostra autostima sarà equiparabile a quello fisico. Gli automobilisti dovranno mettersi non più solo la cintura ma anche dei cerotti sulla bocca. lo, anziche fregarmene, come per molti, potrò dirmi ripetutamente picchiato da gente che mi dà dello stronzo sui social. In Parlamento poi altro che mascherine, anche li cerotti sulla bocca per moltissimi deputati e deputate, oppure si prenderanno a schiaffi sul serio (non che non sia mai successo). Nei talk show (soprattutto italiani) nessuno potrà più insultare nessuno, o se lo fa potrà essere preso a schiaffi, perché ormai sappiamo che è la stessa cosa. Confesso che sono molto preoccupato, pensate a chi come Vittorio Sgarbi, il quale si è sempre detto contrario alla violenza fisica, urla e da sempre dà dello stronzo e stronze a tutti.