“5G: FALSI MITI, OPPORTUNITÀ E VERITÀ SCIENTIFICA”, IL PROFESSOR PASQUINO AL LICEO MANZONI

0

21 DICEMBRE ORE 11:00 – LICEO CLASSICO A. MANZONI – AULA MAGNA – “TRADIZIONE & TRADIMENTI”locandina 6 5G: FALSI MITI, OPPORTUNITÀ E VERITÀ SCIENTIFICA, IL PROFESSOR PASQUINO AL LICEO MANZONICASERTA – Ci sono miti e falsi miti. I primi alimentano la nostra fantasia e rappresentano modelli per l’umanità, quale sia la propria condizione storica. I falsi miti, invece, sono racconti che prendono vita in modo arbitrario e finiscono per condizionarci senza che lo vogliamo. È questo il caso di una narrazione ricorrente, tipica dell’immaginario collettivo della formazione scolastica, secondo la quale l’indirizzo liceale classico e gli studi scientifici procedano per due strade irrimediabilmente divergenti.

Per sfatare questa voce o “falso mito”, il Prof. Nicola Pasquino, Professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione dell’Università Federico Il di Napoli, incontrerà il 21 dicembre alle ore 11:00 gli studenti del Liceo Classico “Alessandro Manzoni di Caserta” sul tema: “5G: falsi miti, opportunità e verità scientifica”.

Preceduto dai saluti della Dirigente del Liceo Manzoni, Adele Vairo e di Cesarina Ruggiero, Presidente Inner Wheel Club Caserta Luigi Vanvitelli promotrice insieme al Manzoni dell’iniziativa, il Prof. Pasquino, da ex liceale classico, sarà testimone e voce nello stesso tempo di questa dilagante vox populi oltre a trattare il delicato tema del 5G, con annessi falsi miti da sfatare.

L’incontro si inserisce all’interno della stagione culturale “Tradizione & Tradimenti” nata da un’idea di Massimo Santoro e promossa dal Team della Comunicazione del Liceo Manzoni di Caserta tra le iniziative che precedono il prossimo open day del Liceo casertano, in calendario il 15 gennaio 2023.