CASERTA, PROSEGUE PIANO STRAORDINARIO PER VERIFICHE SICUREZZA SOLAI E CONTROSOFFITTI SCUOLE

0

PROVINCIA CASERTA 300x185 CASERTA, PROSEGUE PIANO STRAORDINARIO PER VERIFICHE SICUREZZA SOLAI E CONTROSOFFITTI SCUOLECASERTA – Prosegue il Piano straordinario per le verifiche sulla sicurezza dei solai e controsoffitti delle scuole superiori di Terra di Lavoro, ai sensi del D.M. 784 del 2019.

Il Piano, approvato e finanziato dal Miur, Decreto Direttoriale n. 2 dell’8 gennaio 2020, in attuazione del D.M. n. 784 del 2019, prevede l’espletamento delle indagini e delle verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici, tesi a garantire la sicurezza degli stessi contro eventi di crollo.

Il Piano, nello specifico, prevede indagini e verifiche delle condizioni statiche di solai e controsoffitti di 70 plessi scolastici di Terra di Lavoro, che interessano 41 istituti scolastici, poiché alcune di queste indagini e verifiche sono effettuate su più plessi scolastici di un medesimo istituto.

“Questo Piano straordinario di verifiche sui solai e controsoffitti degli edifici scolastici superiori – ha dichiarato Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta – si inserisce pienamente nel programma complessivo di ammodernamento e di messa in sicurezza delle scuole superiori di Terra di Lavoro che, già da tempo, stiamo realizzando, impiegando ogni risorsa e finanziamenti possibili. L’attuazione di questo Piano straordinario, infatti, ci consentirà di verificare il livello di sicurezza dei solai e controsoffitti delle nostre scuole. L’obiettivo finale – ha concluso Magliocca – è quello di garantire infrastrutture e servizi moderni, funzionali, ponendo sempre al centro dell’azione dell’Ente la sicurezza della comunità scolastica”.