SALERNO, IL ‘PROGETTO SONORA’ DAL 13 AL 15 GENNAIO

0

%name SALERNO, IL PROGETTO SONORA DAL 13 AL 15 GENNAIOSALERNO – Il 13, 14 e 15 gennaio Progetto Sonora, impresa culturale da sempre tesa a promuovere la musica nelle più diverse espressioni, forme e articolazioni, propone una rassegna al Teatro Ghirelli di Salerno, composta da tre concerti di generi musicali diversi, che caratterizzano gran parte degli ascolti musicali del nostro tempo: il jazz, il new tango e la musica da film d’autore.

– 13 gennaio 2023 ore 20.30: THE SWING TREE

Marco Sannini: tromba | Oscar Montalbano: chitarra | Marco de Tilla: contrabbasso. Guest singer: Virginia Sorrentino

I tre solisti della serata si esibiranno in un repertorio che spazia tra gli anni venti e trenta, la Golden Age del Jazz. I brani proposti andranno da “Don’t get around much anymore” a “Sweet Georgia Brown”, da “Cheek to Cheek” a “Sunmertime”, da “Rosetta” a “C’est di bon”.
14 gennaio 2023 ore 19.00: ALGUIEN LE DICE AL TANGO

Adria Mortari: voce
Salvatore Biancardi: pianoforte | Ivano Pagliuso: chitarra | Sonora Sax
4tet (Domenico Luciano, Angela Colucci, Nicola De Giacomo, Luigi Cioffi)

TANGO da scomporre per ricomporlo in nuove articolazioni musicali e teatrali.
Le forti emozioni del poema “Elena Bellamuerte” di Macedonio Fernàndez e del poema epico “Martin Fierro” di José Hernàndez sono interpretate da Adria Mortari insieme ad alcune delle più belle canzoni del repertorio argentino di Gardel e Piazzolla. Accompagnata dai colori vividi dei sassofoni del Sonora Sax Quartet e dai toni più classici del pianoforte di Salvatore Biancardi e della chitarra di Ivano Pagliuso.
– 15 gennaio 2023 ore 19.00:

Nello Salza in OMAGGIO A MORRICONE
Nello Salza: tromba, flicorno e fischio
Vincenzo Romano: pianoforte, tastiere e arrangiamenti | David Medina:
basso | Gianfranco Romano: batteria

Concerto esclusivo in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano e internazionale, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Il tutto reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati da Nello Salza, definito dalla critica “la tromba del cinema italiano”, per la sua trentennale
attività di solista nel panorama cinematografico, musicale e teatrale.